Malattie autoimmuni: Johnson & Johnson acquisisce Momenta Pharmaceutical

photo by National Cancer Institute

 

Johnson & Johnson ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Momenta Pharmaceuticals, Inc., società che scopre e sviluppa nuove terapie per malattie immuno-mediate.

Questa acquisizione offre a Janssen, società farmaceutica di Johnson & Johnson, l’opportunità di ampliare la propria leadership nelle malattie immuno-mediate e guidare un’ulteriore crescita attraverso l’espansione nella malattie autoimmuni. La transazione includerà pieni diritti globali per nipocalimab (M281), un anticorpo anti-FcRn clinicamente validato. Nipocalimab offre a Janssen l’opportunità di raggiungere un numero significativamente maggiore di pazienti perseguendo indicazioni in molte malattie autoimmuni con sostanziali esigenze mediche non soddisfatte in disturbi materno-fetali, disturbi neuro-infiammatori, reumatologia, dermatologia ed ematologia autoimmune. Nipocalimab ha recentemente ricevuto una designazione di malattia pediatrica rara da FDA.

Nelle malattie autoimmuni gli anticorpi del corpo attaccano o danneggiano le sue stesse proteine, cellule e tessuti, spesso con conseguenze devastanti. Tali malattie includono la miastenia grave, le malattie emolitiche del feto e del neonato, l’anemia emolitica autoimmune e altre gravi malattie dermatologiche, reumatiche, neurologiche, ematologiche e renali. Si stima che circa il 2,5% della popolazione, ovvero circa 195 milioni di persone in tutto il mondo, soffra di qualche forma di malattia indotta da autoanticorpi, molte delle quali sono orfane e malattie rare.

“Questa acquisizione amplia la leadership di Janssen nelle malattie autoimmuni e ci fornisce un importante catalizzatore per una crescita sostenuta. Le malattie causate da autoanticorpi sono spesso gravi e le attuali opzioni di trattamento dei pazienti sono insufficienti “, ha affermato Jennifer Taubert, Vicepresidente esecutivo, Presidente mondiale, Pharmaceuticals, Johnson & Johnson.” Siamo entusiasti dell’opportunità di far progredire ulteriormente l’assistenza ai pazienti combinando Le capacità di ricerca e sviluppo, commerciali e della catena di fornitura di livello mondiale di Johnson & Johnson con le persone di talento, la pipeline e la profonda esperienza di Momenta in questo importante settore “.