photo by Hannah Busing
La strategia di Gilead è continuare a puntare sull’oncologia, e lo dimostrano anche le ultime scelte di business della società. Tre anni fa, John Milligan, AD di Gilead, aveva già firmato un accordo con Tango Therapeutics, azienda biotech di Boston proprietaria di una tecnologia innovativa per sviluppare nuovi farmaci anti cancro. Ora, con il nuovo Ceo Daniel O’Da, l’accordo viene ulteriormente confermato ed ampliato.
Le due società hanno infatti recentemente firmato un nuovo accordo del valore massimo di 6 miliardi di dollari che coprirà 15 diversi bersagli che aiutano le cellule tumorali a eludere il sistema immunitario, come si legge in un comunicato stampa di Gilead.
“Da quando, due anni fa, abbiamo firmato l’accordo iniziale siamo stati molto soddisfatti della produttività della collaborazione e della qualità della scoperta scientifica che è nata da questa partnership”, ha commentato William A. Lee, Executive VP of Research di Gilead. “Non vediamo l’ora di lavorare con Tango per eseguire ulteriori screening dipendenti dal contesto del cancro al fine di identificare una serie più ampia di obiettivi basati sulla nostra strategia di immuno-oncologia”.
“Gilead è stato un prezioso partner strategico e un forte collaboratore scientifico e non vediamo l’ora di far progredire i programmi oltre la validazione dei target nell’ambito di questa collaborazione allargata”, ha aggiunto Barbara Weber, MD, Presidente e AD di Tango Therapeutics. “La produttività della nostra piattaforma ci permette di generare obiettivi multipli utili alla collaborazione continuando a scoprirne e svilupparne in manera indipendente, con lo scopo condiviso di portare le terapie trasformazionali ai pazienti”.