Frezza&Partners ha condotto un sondaggio tra gli HR Director di alcune aziende operanti nel mondo Healthcare, con l’obiettivo di comprendere caratteristiche, bisogni, desiderata delle funzioni Risorse Umane in tema di Recruiting nel settore farmaceutico.
Recruiting nel settore farmaceutico: cosa ne pensano i Responsabili HR?
Il 56% degli HR Directors si è affidato a società di Ricerca & Selezione operante nel settore Farmaceutico per la ricerca di personale
Fra tutte le aziende intervistate il 56% vede come valore aggiunto la specializzazione nel settore Farmaceutico
19% è la richiesta di servizio di Career Counselling
13% è la richiesta di un servizio di Leadership Advisory
L’ 81% dei responsabili HR vorrebbe che le società di Ricerca & Selezione offrissero anche servizi di assessment
Come sopra accennato, il 56% dei soggetti intervistati si affida a società di Ricerca e Selezione specializzate nel settore farmaceutico e il 66% lo fa anche se ha una struttura interna di Recruitment.
Il 50% dei soggetti intervistati ha affermato che nella propria azienda esistono policy globali per utilizzare società di Ricerca&Selezione. Di questa percentuale, l’88% è obbligata ad utilizzare global providers.
Visto il mercato concorrenziale, il grafico di sotto riportato illustra nello specifico quali siano i fattori “chiave” che inducono alla scelta di una società di Ricerca e Selezione rispetto ad un’altra.