Organizzazione & ruoli

I ruoli nel settore farmaceutico italiano: eccone alcuni tra i più richiesti

Quali i sono i ruoli nel settore farmaceutico maggiormente offerti dalle aziende? Quali le opportunità per neolaureati o professionisti provenienti da formazione scientifica (Medicina, Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Chimica, etc.)? Come operano sul mercato?

Trovate qui sotto le “carte d’identità” di quattro delle figure professionali fino ad oggi considerate “chiave” nell’area Commerciale, Medico-Scientifica e di Marketing: l’Informatore Scientifico del Farmaco (ISF), il Medical Science Liaison (MSL) il Clinical Research Associate (CRA) ed il Product Manager (PM).

Informatore Scientifico del Farmaco

L’ISF garantisce il collegamento ed il passaggio di informazioni tra l’industria produttrice di medicinali nel settore farmaceutico e i medici/operatori sanitari. Si occupa di informare gli operatori sanitari (medici, medici veterinari, farmacisti) sulle caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei medicinali, dei dispositivi medici e degli integratori; sulla posologia; sulle modalità d’uso; sulle precauzioni e sull’eventuale, o meno, concedibilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale Italiano, al fine di assicurarne un impiego corretto.

Presenta nuovi medicinali illustrandone le caratteristiche terapeutiche e offre notizie relative a quelli già in commercio. Successivamente riferisce al responsabile del servizio scientifico aziendale le osservazioni emerse dal colloquio con gli operatori sanitari, in particolare le informazioni sugli effetti secondari, ma anche sull’efficacia, sulla maneggevolezza, etc. dei farmaci ad uso umano.

Medical Science Liaison

Il Medical Science Liaison è una figura professionale specialista della patologia e del farmaco. Tra i vari ruoli nel settore farmaceutico  quello che si occupa dell’aggiornamento continuo della propria conoscenza delle patologie, dei prodotti, dei trend dei trattamenti dei pazienti, delle attività cliniche e degli studi condotti nell’area terapeutica nell’ambito del territorio di competenza.

Sviluppa e mantiene il Network con i leading specialist, verificando esigenze, comunicando dati medico-scientifici, rappresentando l’azienda all’interno delle associazioni professionali; opera attraverso attività di Medical Education al fine di contribuire alla valutazione della validità scientifica dei programmi di formazione; organizza e partecipa a boards consultivi collaborando con la direzione medica aziendale; fornisce supporto scientifico agli ISF, e può partecipare all’attività di sviluppo prodotti (investigators’ meetings).

Clinical Research Associate

Il CRA è uno dei ruoli nel settore farmaceutico che trova impiego nella fase di sperimentazione all’interno delle aziende. E’ responsabile delle attività di fattibilità del protocollo di ricerca e della operatività del progetto di ricerca, gestendo le diverse necessità, specificità e operatività richieste dallo studio fino alla conclusione. Gestisce studi clinici nazionali e internazionali, mantenendo rapporti con le CRO e le Società di Servizi eventualmente coinvolte nel progetto. Solitamente possiede laurea in ambito tecnico-scientifico (Farmacia, CTF, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Medicina o altri corsi di laurea equipollenti), un ottimo livello di lingua inglese e deve avere acquisito la certificazione come previsto dal decreto del Ministero della Salute del 15 novembre 2011.

Product Manager

Sotto la direzione del Marketing Manager, il PM si occupa di sviluppare e strutturare attività e processi di marketing supportando le vendite. Definisce le strategie di Marketing sui prodotti assegnati, pianifica le attività previste dai piani di marketing per i prodotti di propria competenza individuando e valutando i nuovi trend e le nuove esigenze del consumatore/paziente.

Interagisce con tutti i reparti aziendali coinvolti nella gestione dei prodotti e con i fornitori di beni/servizi necessari e affianca l’attività degli ISF su tutto il territorio nazionale, al fine di attuare azioni di marketing strategico mirato. Si relaziona con i principali Opinion Leader operanti nel mercato dei prodotti assegnati, allo scopo di ottenerne tutte le possibili azioni volte ad esprimere la loro influenza sui target da coinvolgere nel mercato farmaceutico.

Ora che hai avuto una panoramica delle professioni più richieste puoi consultare direttamente le nostre offerte di lavoro nel settore farmaceutico!