photo by Cytonn Photography
Bayer AG e Asklepios BioPharmaceutical, Inc. (AskBio) hanno annunciato oggi un accordo in base al quale Bayer acquisirà AskBio, una società biofarmaceutica con sede negli Stati Uniti specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di terapie geniche in diverse aree terapeutiche. Il portafoglio di sviluppo di AskBio include candidati sperimentali in fase preclinica e clinica per il trattamento di malattie neuromuscolari, del sistema nervoso centrale, cardiovascolari e metaboliche.
Come risultato dell’acquisizione, Bayer sarà proprietaria della piattaforma di terapia genica di AskBio, che comprende un ampio portafoglio di proprietà intellettuale e un’organizzazione consolidata di sviluppo e produzione (CDMO), ponendo le basi per future collaborazioni nell’area delle terapie con virus adeno-associati (AAV) . L’aggiunta di AskBio all’emergente attività di Bayer per la terapia genica e cellulare (CGT) rafforza l’impegno di Bayer nel campo.
Fondata nel 2001, Asklepios BioPharmaceutical, Inc. (AskBio) è una società privata di terapia genica in fase clinica dedicata a migliorare la vita di bambini e adulti con malattie genetiche. La piattaforma di terapia genica di AskBio include un processo di produzione di linee cellulari proprietarie leader del settore chiamato Pro10 ™ e un’ampia libreria di promotori e capsidi di virus adeno-associati (AAV). Con sede a Research Triangle Park, nella Carolina del Nord, l’azienda ha generato centinaia di capsidi e promotori AAV di terza generazione, molti dei quali sono entrati in test clinici.
“Con la portata mondiale e l’esperienza traslazionale di Bayer, in particolare nelle pathway diseases, le culture combinate di progresso scientifico e l’impegno nei confronti dei pazienti, insieme al mantenimento della struttura indipendente di AskBio, possiamo fornire uno sviluppo accelerato di terapie geniche per trattare più pazienti, che possono trarre da queste un reale beneficio “, ha detto Sheila Mikhail, CEO e co-fondatrice di AskBio.