People & Management

Vera, il robot che fa i colloqui di lavoro

Un software che seleziona candidati. Vera, è uno dei primi esempi di intelligenza artificiale applicata al processo di selezione del personale su larga scala, in grado di intervistare 1.500 candidati in un giorno.

Ad idearla, due giovani ragazzi russi che hanno messo a punto una sorta di macchina della verità, che contatta gruppi di persone che hanno deciso di candidarsi per un determinato ruolo in azienda.

Vera parla russo e inglese, può assumere timbro di voce maschile o femminile e anche rispondere a domande. Contatta i candidati, svolge le interviste tramite telefono o in video. Processa tutte le risposte delle persone con cui si interfaccia e ne profila carattere e soft skills.

Tutto avviene in 8 minuti circa e al termine dell’intervista i migliori profili vengono indirizzati a recruiter “umani”, ai quali viene affidata l’ultima parola.

Gli occhi azzurri ed i capelli raccolti di Vera hanno già fatto breccia nel cuore di molti: il robot è stato già adottato da 3mila multinazionali, tra le quali IKEA, l’Oréal e Auchan.