People & Management

Il Guru di Tesla e le 6 regole per essere più produttivi

Photo by Riccardo Annandale

 

È nella lista delle persone più potenti al mondo secondo Forbes ma anche in quella delle persone più ricche. Il suo grande obiettivo e desiderio è quello di cambiare il mondo attraverso le energie rinnovabili. Parliamo di Elon Musk, noto imprenditore e inventore, illuminato rivoluzionario dei nostri giorni.

Il blog di automobili elettriche Electrek.co ha pubblicato un’email che proprio il fondatore di Tesla – azienda specializzata nella produzione di veicoli elettrici – ha inviato qualche giorno fa ai suoi dipendenti per incitarli ad aumentare la produttività e raggiungere in due mesi la produzione interna di 6000 auto a settimana.

Nella mail, sei “regole” o suggerimenti, dunque, elencati con lo scopo di aumentare la produttività dei lavoratori.

1.Puntare in alto

Il traguardo di produzione dichiarato ed ufficiale è di 5000 auto, ma Musk ne ha fissato uno interno più “alto”. I dipendenti, in tal modo, si impegneranno per raggiungere l’obiettivo più ambizioso, arriveranno più vicino a quello reale. «Non possiamo avere un numero senza margine di errore» ha dichiarato Musk.

2. Essere responsabile

Qualsiasi dipartimento o fornitore di Tesla che non sia in grado di rispettare obiettivi e scadenze «dovrà avere un’ottima spiegazione, insieme a un piano per risolvere il problema, da presentare direttamente a me».

3.Eliminare le riunioni inutili

«Gli incontri eccessivi sono la piaga delle grandi aziende e quasi sempre peggiorano nel tempo». Musk riassume il suo pensiero sulle riunioni in tre punti:

  1. «Eliminate le riunioni allargate, a meno che non siate certi di dare un contributo a tutti i partecipanti, e anche in quel caso fate in modo che la riunione sia breve». Ogni lavoratore dovrebbe partecipare alla riunione solo se la sua presenza è assolutamente necessaria.
  2. «Eliminate le riunioni frequenti, a meno che non abbiate a che fare con una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente una volta risolta la questione».
  3. «Uscite da una riunione o interrompete una chiamata quando è evidente che non porta valore. Non è scortese andarsene, è scortese far rimanere qualcuno a sprecare il proprio tempo».

4. Scegliere la comunicazione diretta

Musk incoraggia un flusso libero di comunicazioni a tutti i livelli e nei vari reparti aziendali. «La comunicazione dovrebbe viaggiare attraverso il percorso più breve necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”».

5. Evitare il gergo

«Non usate acronimi o parole senza senso per software, sistemi o processi dell’azienda. In generale, tutto ciò che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione. Non vogliamo che le persone debbano memorizzare un glossario apposito per lavorare alla Tesla»

6.Seguire la logica

«In generale, scegliete sempre il buon senso come linea guida. Se seguire una regola aziendale in una certa situazione è ridicolo… allora la regola dovrebbe cambiare».

Elon Musk è il fondatore e CEO di Space Exploration Technologies Corporation; cofondatore e CEO di Tesla Motors; fondatore e CEO di Neuralink. In più è il presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company, ha cofondato PayPal e OpenAI ed è sua l’idea del mezzo di trasporto super veloce Hyperloop.