photo by Chiesi
Chiesi annuncia il riconoscimento come legal entity della divisione Farmaceutica Italia, con conseguente identificazione della struttura nella società Chiesi Italia spa.
In considerazione della nuova identità giuridica, Chiesi Italia diviene dunque formalmente la filiale italiana del Gruppo Chiesi, uniformando la propria governance a quella delle altre filiali del Gruppo. Come scrive l’azienda nel suo comunicato stampa, La decisione è stata presa dal board del Gruppo Chiesi ed il cambiamento è parte del progetto di crescita dello stesso, coerente con il modello di governance che la società si è data.
“Con questa operazione Chiesi Italia ha completato il percorso di crescita che le consentirà di procedere in modo autonomo nel suo processo di sviluppo nei settori che contraddistinguono il mercato italiano, rafforzando la propria presenza nelle aree terapeutiche mirate alle patologie respiratorie, specialistiche, alle malattie rare e all’ambito consumer” ha commentato Ugo Di Francesco, Ceo del Gruppo Chiesi.
Nell’ambito del nuovo assetto organizzativo, Raffaello Innocenti, dal 2013 alla guida della divisione Farmaceutica Italia del Gruppo Chiesi, ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Chiesi Italia.
Sono, inoltre, state annunciate quattro nuove nomine ai vertici di Chiesi Italia: Stefania Chinca, Finance & Sales Operations Director; Federico Esposito, Dpo, Legal & Compliance Manager; Laura Franzini, già Medical Director, integra nel Medical Department la funzione Pharmaceutical Affairs acquisendo anche la responsabilità delle attività afferenti alle strutture Regulatory Affairs, Quality Assurance e Farmacovigilanza; infine Paolo Francesco Maria Saccà che ha assunto l’incarico di Market Access & Pricing Head.