Organizzazione & ruoli

Figure professionali e trends nel Life Sciences

Photo by Alex

Quali sono le nuove prospettive per il settore Life Sciences in Italia? Quali saranno le figure professionali più ricercate? E i settori più profittevoli?

Ce lo spiega Hays in una recente analisi effettuata sulle aziende operanti nel settore. In generale – si legge nel documento – la situazione del recruiting nel Life Science risulta in costante miglioramento. Si registrano in tal senso segnali positivi ogni anno.

Nello specifico, le aziende manufacturing hanno mostrato una crescita (+2% nel 2017) rispetto all’anno precedente. A livello funzionale, le divisioni Sales & Marketing risultano quelle in cui le aziende continuano ad investire maggiormente, con alcune eccezioni che vedono un’attenzione particolare anche verso posizioni di coordinamento in area Production e in tema di Lean Manufacturing.

I settori più profittevoli sono rappresentati dai Farmaci Biosimilari, seguiti da quelli Orfani e dagli Equivalenti.

Ai vertici posizioni più ricercate troviamo:

  1. profili nel Medical Affairs e nel Market Access, per le aziende operanti nel settore dei farmaci innovativi
  2. figure di Export Manager e Regulatory Affairs, nel settore dei Medical Devices
  3. ruoli di Clinical Research Associate che seguono la sperimentazione e gli studi clinici per conto dell’azienda

Nella parte della classifica troviamo invece figure operanti nelle aree Ricerca e Sviluppo (Analisti nel Quality Control, Formulatori, Process Technologist, etc.). Le aziende di farmaci generici, soggette allo scadere dei brevetti, registrano un tasso di crescita inferiore.

Per quello che concerne il dato retributivo, i ruoli remunerati in modo più interessante ricoprono sono quelli di livello dirigenziale, all’interno delle aree Sales, Medical Affairs e Market Access. Retribuzioni più modeste spettano invece ai professionisti operanti nel QA&QC e nel Regulatory Affairs.

E il candidato ideale? Possiede sicuramente una laurea in materie scientifiche. Qualificazioni accademiche in Medicina, magari con specializzazione in aree terapeutiche quali Immunologia, Oncologia, etc. (ma anche Biologia, Farmacia, CTF) sono fondamentali per chi sceglie e desidera intraprendere una carriera “ambiziosa” nel mercato Healthcare & Life Sciences.

Nei prossimi anni, sostiene Hays, le aziende andranno sempre più alla ricerca di Key Account Manager, Market Access Specialists, professionisti nell’area Pricing and Health Economics e nella funzione Medical Affairs.

Per maggiori info e curiosità leggi anche il nostro articolo sui ruoli nel settore farmaceutico