photo by Lukas
Roche acquisirà GenMark Diagnostics, società statunitense che opera nel settore della diagnostica molecolare, per un valore complessivo dell’operazione pari a 1,8 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro). E’ quanto prevede un accordo sottoscritto dalle due società.
“L’acquisizione di GenMark Diagnostics amplierà il nostro portafoglio di diagnostica molecolare per includere soluzioni in grado di fornire rapidamente informazioni salvavita ai pazienti e ai loro operatori sanitari nella lotta contro le malattie infettive”, ha dichiarato alla stampa Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “La loro comprovata esperienza nel panel test sindromico fornisce un intervento terapeutico mirato più rapido, con conseguente miglioramento dei risultati dei pazienti e riduzione delle degenze ospedaliere, e contribuirà all’impegno di Roche per aiutare a controllare le malattie infettive e la resistenza agli antibiotici. La rapida identificazione delle infezioni del flusso sanguigno e l’individuazione dei geni della resistenza antimicrobica sono più essenziali che mai per gli ospedali e i loro pazienti “.
“Come parte di Roche, possiamo accelerare la nostra missione per consentire una diagnosi rapida delle malattie infettive per migliorare i risultati dei pazienti. Insieme alle soluzioni diagnostiche sanitarie di Roche, saremo in grado di fornire una suite completa di soluzioni diagnostiche molecolari ai clienti di tutto il mondo “, ha affermato Scott Mendel, CEO di GenMark Diagnostics. “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Roche e siamo fiduciosi che questa sia la strada giusta per GenMark e per i nostri clienti”.
I pannelli dei patogeni respiratori di GenMark identificano gli organismi virali e batterici più comuni associati all’infezione delle vie respiratorie superiori, tra cui SARS-CoV-2, e completano l’ampio portafoglio di soluzioni diagnostiche COVID-19 di Roche.
La transazione dovrebbe concludersi nel 2 ° trimestre del 2021.