USA, sugli scaffali di CVS Pharmacy arrivano i tamponi fai-da-te

photo by Annie Spratt

 

CVS Pharmacy ha iniziato a rifornire i suoi scaffali virtuali e i negozi negli USA di test rapidi per COVID-19, che possono essere acquistati senza prescrizione medica e utilizzati da chiunque indipendentemente dal fatto che si mostrino o meno sintomi. Tra questi, i tre kit diagnostici e campioni di raccolta autorizzati dalla FDA, prodotti da LabCorp, Ellume e Abbott.

Ellume è stata una delle prime aziende a ricevere da un’agenzia il via libera per un test del tampone completamente fai-da-te, che si accoppia con uno smartphone e può fornire un risultato in meno di 20 minuti. Disponibile per $ 38,99, la diagnostica dell’antigene del vincitore di Fierce 15 sarà disponibile per la prima volta nei negozi CVS in Massachusetts e Rhode Island, prima di essere distribuita nella maggior parte delle farmacie entro la fine del prossimo mese, secondo la società.

Nel frattempo, il kit di raccolta domestica Pixel sviluppato da LabCorp supporta i test molecolari basati sulla PCR, con i campioni inviati a un laboratorio per l’elaborazione e i risultati girati in uno o due giorni. Attualmente al prezzo di circa $ 120, il kit è fornito anche da Walgreens e altri rivenditori.

E dopo aver trascorso mesi a sfornare decine di milioni di test per l’antigene del coronavirus delle dimensioni di una scheda, Abbott ha dichiarato di aver iniziato a distribuire gli screening BinaxNOW a livello nazionale. Sia CVS che Walgreens, così come Walmart, trasporteranno il kit diagnostico, venduto in confezioni da due test per $ 23,99. Il test è progettato per consentire a una persona di controllarsi più di una volta in un periodo di due giorni, per uno screening frequente e più accurato per COVID-19. Può essere utilizzato da chiunque abbia più di 15 anni e con la supervisione di un adulto per bambini di appena due anni, per risultati in circa 15 minuti. Dopo il lancio lo scorso agosto, il governo degli Stati Uniti ha acquistato i primi 150 milioni di test BinaxNOW di Abbott per la distribuzione a scuole, università e case di cura.

“Anche se i vaccini diventano più ampiamente disponibili, il test COVID-19 rimane uno strumento fondamentale per mantenere le nostre comunità al sicuro”, ha dichiarto il presidente di Walgreens John Standley. Walgreens attualmente offre test in loco presso più di 5.500 delle sue farmacie e prevede di espandersi a 6.000 siti drive-thru entro maggio. Inoltre, all’inizio di questo mese CVS ha iniziato a offrire il test degli anticorpi COVID-19 per $ 38 presso 1.100 cliniche interne, utilizzando campioni di sangue dal polpastrello per determinare infezioni precedenti.

“Dopo aver sperimentato con successo l’offerta di test degli anticorpi in più di 100 sedi MinuteClinic all’inizio di quest’anno e aver recentemente lanciato il servizio in tutte le nostre sedi cliniche in Massachusetts e Texas, abbiamo riscontrato un costante interesse per i test anticorpali COVID-19 a prezzi accessibili”, ha commentato Sharon Vitt, Presidente MinuteClinic i in un comunicato.