Medtronic riceve l’approvazione FDA per il dispositivo di embolizzazione Pipeline ™ Flex con Shield Technology ™

photo by Medtronic.com

 

Dieci anni dopo aver introdotto per la prima volta il suo impianto progettato per deviare il flusso sanguigno da un aneurisma cerebrale e prevenirne la rottura, Medtronic lo ha aggiornato con nuovi materiali che mirano a prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Si stima che 500.000 persone in tutto il mondo muoiano ogni anno a causa della rottura di aneurismi cerebrali, con la metà delle vittime di età inferiore ai 50 anni.

Il dispositivo di embolizzazione transcatetere Pipeline Flex ha ricevuto una nuova approvazione della FDA per coprire ciò che il gigante della tecnologia medica chiama Shield Technology: un rivestimento sintetico chimicamente legato che aiuta a camuffare l’impianto metallico dalle cellule del sangue e nasconderlo dalle risposte tipiche del corpo a un oggetto invasore.

Il rivestimento rende anche il dispositivo più scivoloso, consentendogli di scorrere più facilmente attraverso la vascolarizzazione curva durante il posizionamento e dispiegarsi con meno forza rispetto alle generazioni precedenti. Secondo l’azienda, i dati clinici iniziali hanno mostrato zero ictus maggiori nelle arterie a valle del sito dell’impianto e nessuna recidiva dell’aneurisma stesso.

Realizzato in lega metallica intrecciata, il dispositivo Pipeline Flex a rete costruisce un nuovo corridoio per il flusso sanguigno alla base di un aneurisma, quando le pareti di un’arteria si gonfiano verso l’esterno come un palloncino. Quando la pressione diminuisce, il vassello inizia a riformare la sua forma originale.

Medtronic descrive l’ultima versione come il primo impianto con superficie modificata a mostrare riduzioni della trombogenicità o la tendenza per un materiale a creare coaguli di sangue. Il primo paziente del dispositivo è stato sottoposto a trattamento presso la NYU Langone Health.

“Riteniamo che Shield Technology offra ai medici una nuova gamma di opzioni per continuare a ottenere risultati migliori per i pazienti”, ha affermato in un comunicato Dan Volz, presidente del settore neurovascolare di Medtronic.