In&Out

Nomine – Luglio 2018

Photo by Victoria Heat

 

In Astrazeneca il nuovo Amministratore Delegato Italia è Lorenzo Wittum, già VP Core Respiratory, Global Portfolio and Product Strategy. Scott Pescatore viene nominato BU Oncology Italia, al posto di Vincenzo Palermo che passa in Kite Pharma. Federico Vigano è invece il nuovo Country President Ireland.

Anche in Novo Nordisk vediamo cambi ai vertici. Drago Vuina è nominato GM & Corporate VP Italia, dopo 23 anni di crescita professionale all’interno dell’azienda danese, prevalentemente in area diabete.

Håkan Johansson è il nuovo Amministratore Delegato di Roche Diagnostics Italia. Precedentemente ricopriva la posizione di Life Cycle Leader – Infectious diseases & Oncology presso L’HQ della company in Svizzera.

Luca Crippa assume la carica di CEO e DG di IBSA Italia. Viene da Nestlé Health Science. Sempre in IBSA, Giuseppe Celiberti viene chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale.

Alla guida di Boston Scientific Italia è recentemente salita Laura Gillio Meina, nominata Country Leader. Succede a Raffaele Stefanelli, a capo della filiale per cinque anni.

Simone Tiburzi, precedentemente Head of HAE BU di Shire, entra in Applied Pharma Research nel ruolo di Country Manager.

Riccardo Ena è il nuovo Country Manager di PTC Therapeutics. Proviene da Roche, dove ricopriva il ruolo di Orphan Pulmonary Disease BU & Reputation Management Director.

Anna Chiara Rossi è il nuovo GM di Alexion Italia. Proviene da Novartis e sostituisce Ugo Capolino.

Guna ha un nuovo direttore generale: è Liliana Garino. In passato già Managing Director di Solleone Bio e attiva nel Business Development di aziende quali Walgreens Boots Alliance, Boiron e Abc Farmaceutici.

L’azienda cinese Tiens – attiva nel mercato degli integratori alimentari – arriva in Italia. Alla sua guida, il GM Antonio Albano, con un lungo percorso professionale alle spalle nel gruppo Vorwerk.

L’Alleanza contro il cancro (ACC) ha un nuovo Direttore Generale: si tratta si Paolo De Paoli, che, dopo 13 anni a capo della direzione scientifica del CRO di Aviano, succederà a Luisi Giusto Spagnoli nella guida della più grande rete di ricerca oncologica fondata nel 2002 dal Ministero della Salute.

Silvio Garattini non sarà più alla guida della direzione scientifica dell’Istituto Mario Negri di Milano. Diverrà Presidente della Fondazione e al suo posto subentrerà il nefrologo Giuseppe Remuzzi.

Dario Giusti è il nuovo Industrial Director del gruppo Italfarmaco e AD di Chemi. Proviene da Zambon, dove ricopriva la posizione di Head of Industrial Business Ops.

Andrea Paganelli, proveniente da SDF-SAME è il nuovo Industrial Director di Zambon.

Sanofi annuncia la nomina di Ana-Garcia Cebrian a General Manager della divisione Diabete e CV per l’Italia. La Cebrian riporta direttamente a Marc-Antoine Lucchini, Responsabile della divisione EU Diabete e CV e coordinatore della Regione Europa.

Nuovo ingresso in IQVIA Italia. Daniela Sica è il nuovo Associate Director, Emerging Biopharma. Riportando direttamente a Sergio Liberatore, Sr. VP e GM Italy & Greece, la Sica avrà la responsabilità italiana dello sviluppo del Business integrato di IQVIA, della vendita del portafoglio di soluzioni in ambito di ricerca clinica, commerciale, tecnologica e dati e consulenza per i clienti in area Emerging Biopharma.

Domenico Guajana lascia Grifols ed entra in Alnylam Pharmaceuticals, dove ricopre la posizione di Country Commercial Director. Sempre in Alnylam, Claudia Cravesana diviene Responsabile del Medical Affairs nell’area hATTR. Entrambi hanno avuto già esperienza in altre azienda pharma, quali Biogen, GSK, Boehringer Ingelheim.

Tobias Haas è il nuovo Direttore dell’Istituto di Ricerche Biomediche “Antoine Marxer” RBM SpA di Colleretto Giacosa (TO), società controllata al 100% da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico.

IRBM accoglie due nuovi ingressi: Carlo Toniatti, nominato Chief Scientific Officer, e Heidi Kingdon-Jones, che va a ricoprire il ruolo di Global VP Sales & Marketing.

In Merk Biopharma Italia – affiliata italiana di Merck – Andrea Paolillo è chiamato a ricoprire il ruolo di Medical Affairs Director. Entrato in azienda nel 2011, Paolillo ha operato a livello nazionale ed internazionale, specialmente in area neurologica, per poi specializzarsi sia nel mercato delle malattie rare, che in quello dei biosimilari.

Dopo un percorso professionale di diversi anni in Biogen Italia, Valentina Zipoli è il nuovo responsabile della Direzione Medica dell’affiliata italiana. La Zipoli – entrata in Biogen ormai 7 anni fa – ha rivestito differenti ruoli manageriali, tra i quali quello di Sr Manager & MSL Coordinator, gestendo il team medico sul territorio.

Al Policlinico Gemelli viene nominato il nuovo Direttore Scientifico: è Giovanni Scambia, già presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, ordinario di Ginecologia e Ostretricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore del polo Scienze della salute della donna e del bambino del Policlinico Gemelli.

Annalisa Iezzi, già Medical Director Lead di AbbVie a Parigi, rientra in Italia a capo della direzione medica di AbbVie Italia.

Andrea Brunoro è il nuovo Head of Medical Affairs di Bausch+Lomb. Proviene dall’Istituto Ganassini di ricerche biochimiche, dove era Direttore Medico.

Livio Di Lecce è il nuovo Medical Head di UCB Pharma Italia. Di Lecce ha ricoperto in passato posizioni diversi nelle filiali di Daiichi-Sankyo, Sooft italia e BMS.

In Kite Pharma (società acquisita da Gilead) arriva Carmen Piccolo a ricoprire il ruolo di Medical Lead Cell Therapy. Entra invece in Ipsen Paola Stagni, proveniente da Boehringer Ingelheim e Gilead, che assume la posizione di Medical Advisor Oncology.

Claudia Russo Caia è in Value & Access Director di Takeda Italia. Proviene da Pfizer Italia.

Simone Grappuso è il nuovo Responsabile dell’area Legal di Astellas Pharma Italia. Proviene da Shire, dove ricopriva il ruolo di Director, Legal Counsel Italy & Greece.

Federica Dal Toso è il nuovo HR Director – Talent Partner Italy in UCB Pharma.

Daniela Cianciulli, già Regional Market Access, è stata nominata Direttore del Market Access e delle Relazioni Istituzionali di Baxter Italia.

Deborah Dunsire è il nuovo CEO di Lundbeck. La carica – effettiva a partire da settembre 2018 – la vedrà al posto di Anders Götzsche, CEO ad interim dopo che Kare Schultz è entrato in Teva lo scorso anno come Amnministratore Delegato.

Roberto Farina, proveniente da Novartis, è chiamato a ricoprire il ruolo di Head of HR Oncology Europe & International.

Pierluigi Antonelli viene nominato Head of Oncology Region Europe di Novartis. Nel 2015 Antonelli era entrato in Sandoz a ricoprire la posizione di Head of Western Europe, provenendo da MSD e BMS.

Novartis Oncology è guidata da quest’anno dal CEO Liz Barrett, proveniente da Pfizer. Riporta al nuovo CEO Novartis Vasant Narasimhan.