L’industria farmaceutica è un settore in continua trasformazione. Coerentemente con i profondi mutamenti globali degli ultimi decenni, il numero delle offerte di lavoro farmaceutico è decisamente aumentato. Le aziende sono alla ricerca di nuovi profili, perché sono nate nuove professioni. E i ruoli ricercati operano o gravitano attorno alle diverse realtà aziendali: Produzione, Sales&Marketing, area Medico-Scientifica, Ricerca&Sviluppo, Digitale e dell’Innovazione.
Il mondo Healthcare & Life Sciences è un contesto in continuo divenire e le offerte di lavoro del settore farmaceutico confermano la necessità per le aziende di adeguarsi ai mutamenti in corso. Si pensi all’area Digital, ad esempio, per la quale – almeno fino a qualche tempo fa – non esistevano figure ad hoc all’interno delle aziende. Oggi invece le società di recruting si impegnano nella ricerca di Chief Digital Officer o Digital Specialist o ancora Multichannel & Digital Manager.
Diverse sono le aziende che pubblicano sui propri siti le offerte di lavoro farmaceutico, e che affidano a società di recruiting la ricerca e selezione per profili iper-specializzati, in questa o quell’area funzionale.
Nel mercato Healthcare non rientrano solo industrie chimico-farmaceutiche e biotecnologiche, ma anche aziende in area Medical Device, Consumer Healthcare, Cosmetica, etc.
E in tutti questi settori le nuove competenze richieste dal mercato rispecchiano la necessità di una maggiore specificità dei profili, sempre più “tecnici”, con profonda expertise nel proprio campo di azione e con determinate qualificazioni accademiche e/o specializzazioni. Parliamo di medici, genetisti, ma anche matematici, bioinformatici, esperti di chimica computazionale o di farmacocinetica.
Come segnala Farmindustria nel suo ultimo report di luglio, la produttività del lavoro delle imprese in Italia ha superato la media dei big europei. E questo è potuto accadere sicuramente grazie al know-how industriale e agli investimenti ma anche alla qualità delle risorse umane, sulle quali il settore continua ad investire.
Questo spiega la diffusa presenza di offerte di lavoro farmaceutico in portali specializzati, come Job In Pharma e Management Planet. —> Vedi le offerte di lavoro