photo by pexels
Guardando al prossimo decennio, alcuni dei più grandi farmaci del settore precipiteranno dalla scogliera dei brevetti, mettendo i giganti farmaceutici in una posizione scottante mentre gli investitori chiedono a gran voce il loro prossimo blockbuster.
I più grandi nomi destinati ad affrontare la pressione generica nei prossimi anni includono i primi quattro farmaci più venduti del settore nel 2020: Humira, Keytruda, Revlimid ed Eliquis. In tutto, nove dei primi 20 farmaci del settore per vendita sono destinati a perdere l’esclusività nei prossimi anni. Lo scrive Fierce Biotech, riportando i commenti e le valutazioni degli analisti di Moody’s, presenti in un recente rapporto.
A dire il vero, non è facile prevedere esattamente quando la concorrenza inizierà a scaldarsi poiché potrebbero esserci numerosi brevetti che proteggono questi medicinali, ha affermato Mike Levesque di Moody, l’autore principale del rapporto. Inoltre, non è chiaro se alcune aziende possano essere in grado di eludere la concorrenza generica attraverso il tribunale o quando gli imitatori otterranno l’approvazione normativa.
Questo elenco fornisce un’istantanea di alcuni dei farmaci da miliardi di dollari al mondo che si stanno avvicinando alla concorrenza dei generici o dei biosimilari, il che senza dubbio spingerà i loro produttori di farmaci a guardare verso i loro programmi di ricerca e sviluppo, o altre società, per future opportunità di successo.

fonte: Fierce Biotech
