Catalent, investimento da $ 100 milioni per l’espansione del sito di Anagni

photo by  Steve Buissinne

 

Catalent ha annunciato in un comunicato che inizierà la prima fase di un programma di espansione pianificato da $ 100 milioni presso la sua struttura ad Anagni, nel Lazio, per aggiungere capacità di produzione di sostanze farmaceutiche biologiche, supportando la crescente domanda del mercato europeo per la produzione e la fornitura di farmaci biologici.

La fase iniziale dell’espansione vedrà l’installazione di due bioreattori monouso da 2.000 litri all’interno di nuove suite di produzione appositamente costruite e gli investimenti associati per supportare lo sviluppo clinico in fase iniziale, nonché i trasferimenti tecnologici in fase avanzata e commerciale. Comprenderà anche la creazione dell’infrastruttura necessaria per altri sei bioreattori monouso da 2.000 litri. L’espansione iniziale dovrebbe essere commissionata e operativa per i progetti dei clienti nell’aprile 2023 e aumenterà la forza lavoro del sito fino a 100 dipendenti. Le fasi successive dell’espansione pianificata prevedono la fornitura di 16.000 litri di capacità produttiva flessibile totale, consentendo una scala di produzione in lotti da 2.000 litri a 8.000 litri.

Il sito di Anagni di Catalent è un impianto di produzione di farmaci biologici e di dosi orali di livello mondiale specializzato in lanci di prodotti commerciali e in fase avanzata. Da quando Catalent ha acquisito la struttura, nel gennaio 2020, è diventata un importante hub europeo per la produzione di vaccini COVID-19. L’aggiunta della produzione di sostanze farmaceutiche integrerà le sue capacità esistenti, che includono una vasta esperienza nel riempimento asettico di fiale e nel confezionamento secondario di prodotti biologici, sterili e vaccini, fornendo al contempo nuove capacità integrate di sostanze farmaceutiche e prodotti farmaceutici.

“Catalent si impegna a supportare tutti i clienti, dalle piccole società biotech alle grandi aziende biofarmaceutiche che richiedono le giuste competenze, scala di capacità e soluzioni integrate per soddisfare le loro esigenze di nuove terapie e vaccini biologici”, ha commentato Mario Gargiulo, presidente della regione di Catalent, Biologics , Europa.