In&Out

Nomine – Gennaio 2019

photo by The Creative Exchange

Daniel O’Day, oggi in Roche, sarà nominato CEO di Gilead Sciences a partire dal 1° marzo 2019. Prenderà
il posto di John Milligan, che aveva già dichiarato l’addio lo scorso luglio. In attesa dell’entrata di O’Day, la company americana ha annunciato che in questi mesi il ruolo sarà affidato ad interim a Gregg Alton, da agosto 2018 Chief Patient Officer di Gilead.

Susanne Schaffert è il nuovo CEO della divisione oncologia di Novartis. Ne ha dato notizia la multinazionale svizzera stessa. Schaffert è subentarta a Liz Barrett, in azienda da più di 20 anni.

L’Università di Trento ha un nuovo President of the Board of Directors. Si tratta di Daniele Finocchiaro, già a capo del Comitato di Ricerca e Innovazione di Confindustria e proveniente da ruoli di General Manager e BU VP in GSK.

José Baselga è a capo dell’oncologia di Astrazeneca. Baselga arriva dal Memorial Sloan-Kettering di New York, in cui era responsabile dell’unità oncologica.

Vivek Devaraj ricoprirà il ruolo di Country Head di Sandoz SpA, filiale italiana di Sandoz, divisione del Gruppo Novartis. Succede a Manlio Florenzano, che passa ai vertici di Sandoz Russia.

Silvia De Dominicis, già VP Ethicon EMEA, è il nuovo AD Italia di Johnson & Johnson Medical.

Davide Visentin, proveniente da Stryker dove ricopriva il ruolo di Vice President [member] e General Manager, è stato nominato VP/GM EMEA, Medication & Management Solutions per BD.

Massimo Prosdocimo entra in Amryt Pharma, società farmaceutica – commercial stage focalizzata sullo sviluppo e la fornitura di nuovi trattamenti innovativi contro malattie rare ed orfane. In passato ha ricoperto
diversi ruoli in area commerciale in Gilead e in MSD.

Bluebird bio Italia, azienda specializzata nella R&S di terapie cellulari e geniche sperimentali per il trattamento di malattie gravi e alcuni tipi di tumore, ha nominato il nuovo Direttore Generale. Si tratta di Alberto Avaltroni, precedentemente Franchise Head Genetic Diseases in Shire.

Aldo Sterpone, ex BU Onco-Hematology Director di Roche, è stato nominato Presidente e AD di Grunenthal Italia.

Tiziana Mele è il nuovo Amministratore Delegato di Lundbeck Italia. Ha ricoperto in passato i ruoli di Marketing Manager e Direttore Commerciale, dopo una parentesi come Marketing&Business Support Director, sempre in Lundbeck. In precedenza ha lavorato in Astrazeneca.

Massimo Versace il nuovo Country Manager di Sun Pharma. Proviene da esperienze di AD & DG in Aurobindo Pharma e Ranbaxy.

La nuova General Manager del polo produttivo di Latina di Janssen è Paula Shepherd. Da gennaio la Shepherd, proveniente dal ruolo di Plant Manager da J&J Vision Care (Florida) avrà la responsabilità all’interno del sito dell’organizzazione Manufacturing & Tech Ops della piattaforma pharma manufacturing di Janssen. Sostituisce Nico Sacco, ai vertici dello stabilimento dal 2016.

Il nuovo Direttore dello stabilimento di Sanofi ad Anagni è Alessandro Galassini. Riporta in tale ruolo a Ruth Beadle, Head of Vials liquis/Lyophilization & Biologics technology group. Galassini sostituisce Pierre-Jean Tissier, passato a ruolo internazionale in area Injectables Platform.

Sempre in Sanofi, Alessandro Casu è il nuovo Direttore di Stabilimento del plant di Scoppito (L’Aquila). Precedentemente ha ricoperto diversi ruoli nella EP GBU – Established Product Global Business Unit a Parigi. Casu sostituisce Annalisa Baccante, che passa in Dompé in qualità di CMO, subentrando a Paolo Patri che lascia l’azienda dell’Aquila per la posizione di Chief Technology Officer in Stevanato Group.

Constantin Schraub è nominato nuovo responsabile della BU Animal Health di Boehringer Ingelheim Italia. Proviene da una posizione in area Marketing in BI Germany.

Vincenzo Maglione è President & CEO di Farmaceutici Damor SpA, azienda farmaceutica italiana specializzata in ricerca e sviluppo di prodotti bio-farmaceutici naturali e produttrice di API, medicinali, medical
device, cosmetici e integratori alimentari.

Valentina Raiola è il nuovo BU Director Liver Disease di Gilead. Proviene da MSD, dove era a capo del Marketing&Sales in area Virology.

Antonio Zennaro, proveniente da NGC Medical dove ricopriva la posizione di Distrubution Sales Manager, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Italy Country Manager Neuromodulation in Abbott.

Paola Romano è il nuovo BU Head M. Aesthetics di Allergan. Proviene da Sandoz, dove era a capo della divisione OTC Western Europe.

Tesaro (GSK) nomina Eugenio Di Gangi Direttore Commerciale per l’Oncologia. Di Gangi proviene da Amgen, dove era a capo della BU Onco-hematology.

Nuove nomine in Celgene Italia. Francesca Russo è il nuovo Senior Medical Director. In questo ruolo guiderà la Direzione Medica per le aree Ematologia, Oncologia, Infiammazione e Immunologia, la Ricerca Clinica e la Farmacovigilanza.

Simona Bortolazzi è invece il nuovo Medical Affairs Hematology-Oncology Director. In passato ha ricoperto altre posizioni in area Medical Affairs all’interno di Celgene e precedentemente in Abbott e Schering Plough.

Natascia Montenovo, già in UCB nel ruolo di Operational Excellence Lead Immunology EU, viene nominata
Head of Immunology Unit per la filiale italiana. Ha avuto esperienze in passato in Allergan e Schering-Plough. Sempre in UCB entra Ivan Di Schiena, chiamato a ricoprire la posizione di External Engagement Head Italy. Proviene da Abbvie.

Novartis Italia ha nominato Gianluca Ansalone nel ruolo di Head of Public Affairs. Ansalone proviene da British America Tobacco, dov’era già Responsabile delle Relazione Esterne, e da altri ruoli in Intesa San Paolo e alla Presidenza della Repubblica Italiana.

Paulo Filipe è nominato Onco-Hematology Business Unit Director in Roche.

Antonio Agnifili è il nuovo direttore della Supply Chain di Sanofi per l’Italia e Malta. Proviene da ruoli di responsabilità in Sanofi nello stabilimento di Scoppito (Aquila).

Sofar ha recentemente nominato Antonella Cimatti quale BD Manager Foreign Markets. La Cimatti proviene da Sigma-tau, dove ricopriva il ruolo di BD Manager. [/member]