Organizzazione & ruoli

Uno sguardo al futuro del mercato farmaceutico

photo by Leighann Renee

 

Anticipare quali saranno i farmaci davvero necessari nel futuro è una strategia chiave per le aziende farmaceutiche. Negli ultimi anni si è già visto un grande cambiamento rispetto all’attenzione delle aziende del settore all’individuazione soprattutto di contro il cancro, che dovrebbero rappresentare quasi un quinto di tutte le vendite di farmaci entro il 2024.
Oggi, in tutto il mondo, le persone vivono più a lungo.
Entro il 2050, ci saranno due miliardi di persone che avranno 60 anni o più a livello globale. Nel frattempo, la quantità di individui anziani (65 anni) negli Stati Uniti raddoppierà fino a 100 milioni entro il 2060.
Per soddisfare i bisogni di questa popolazione che invecchia, continueremo ad aver bisogno di quantità superiori e maggior varietà di trattamenti con farmaci da prescrizione – un settore che dovrebbe raggiungere circa 1,2 miliardi di dollari nel 2024.

Drugs Market Outlook (source: Raconteur)
future-pharmaceuticals-2018

L’infografica qui sopra riportata arriva da Raconteur e mette in luce le cure maggiormente attese e le aree terapeutiche per l’industria farmaceutica. Inizia ripartendo il massiccio mercato farmaceutico in segmenti terapeutici, mostrando una previsione per le dimensioni e la crescita di ciascuna categoria.
Ecco i dati dei primi 15 segmenti, ordinati per le vendite previste di farmaci su prescrizione nel 2024:

Questi dati, che provengono da un recente rapporto di EvaluatePharma, aiutano a mostrare alcune informazioni chiave.
In primo luogo, l’area della terapia oncologica – che produce farmaci usati per trattare varie forme di cancro – è di gran lunga la più grande nel mondo farmaceutico con 107 miliardi di dollari di vendite nel 2017. Si prevede inoltre di mantenere il proprio predominio in futuro.

Successivamente, mentre le vendite di farmaci correlati al cancro saranno le più in assoluto, l’area di trattamento in più rapida crescita è in realtà negli immunosoppressori – un segmento di farmaci che rende un organismo meno propenso a rifiutare un organo trapiantato, come un fegato, un cuore, o rene. Si prevede che questo segmento crescerà al 15,7% all’anno, diventando infine il sesto segmento farmaceutico più grande a $ 38,1 miliardi nel 2024.
Infine, mentre le vendite nel mercato farmaceutico saranno in media del 6,1% della crescita annuale nel suo complesso, ci sono due segmenti principali che vedranno una crescita annuale negativa in futuro: Antivirali (-0,9%) e terapie contro la Sclerosi Multipla (-0,8%).

La battaglia contro il cancro
Attualmente, ci sono più farmaci usati per il trattamento del cancro che per qualsiasi altro tipo di malattia o condizione.

Sfortunatamente, anche se molti farmaci antitumorali sono già disponibili sul mercato, la malattia debilitante è ancora una delle principali cause di morte. I farmaci esistenti sono utilizzati nei trattamenti di chemioterapia o terapia ormonale, ma è chiaro che c’è ancora molto spazio per i progressi da compiere.
Per questi motivi – combinati con la stima che quasi il 40% degli americani verrà diagnosticato con una qualche forma di cancro durante la propria vita – non è una sorpresa notare che le aziende hanno diversi farmaci antitumorali in pipeline:

E mentre vengono approvati i farmaci in questa pipeline, si prevede che $1 di $5 spesi per farmaci con obbligo di prescrizione medica nel 2024 andranno a trattamenti correlati al cancro.