Per la Giornata Internazionale dell’Epilessia, il 14 febbraio, Angelini Pharma lancia #ByMyEpilepside, una campagna di sensibilizzazione e comunicazione globale.
L’obiettivo della campagna è quello di fornire maggiori informazioni sull’epilessia e sulle sue ripercussioni nella vita quotidiana di chi ne soffre e di chi gli sta vicino.
L’epilessia, che in Italia tocca circa mezzo milione di persone, è ancora una malattia poco conosciuta.
Questo elemento è emerso da una ricerca SWG, commissionata nel 2021 da Angelini Pharma, su un campione di 4.000 individui in cinque grandi Paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Germania, UK).
La ricerca ha evidenziato che circa il 65% degli intervistati vuole avere maggiori informazioni sull’epilessia mentre il 75% vorrebbe sapere come poter fornire aiuto in caso di crisi convulsive.
“La campagna ha come obiettivo il superamento di quelle barriere che ancora circondano i malati di epilessia e lo stigma che ne impedisce spesso l’inclusione. L’epilessia è una malattia complessa che ha un forte impatto sul benessere sociale, professionale, fisico e psicologico dei pazienti e dei rispettivi caregiver – Michela Procaccini, Medical Department Director di Angelini Pharma Italia -. L’incidenza risulta più alta nel primo anno di vita, decresce durante l’adolescenza, rimane relativamente bassa nell’età adulta ed aumenta nuovamente nell’età avanzata (dopo i 75 anni). Una quota significativa di persone è refrattaria ai trattamenti disponibili. Nel marzo 2021, la Commissione Europea ha concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio della molecola cenobamato per il trattamento aggiuntivo delle crisi a esordio focale in pazienti adulti con epilessia che non sono stati adeguatamente controllati nonostante un’anamnesi di trattamento con almeno due farmaci antiepilettici. Questa approvazione segna una svolta nel trattamento delle crisi focali negli adulti con epilessia che avranno una nuova opzione di trattamento per il miglioramento della loro qualità di vita su cui le crisi hanno un peso significativo”.
#ByMyEpilepside dal 14 febbraio al 26 marzo sarà online con un contenuto a settimana sui canali social di Angelini Pharma a livello globale (Linkedin, Instagram e Twitter).
Per leggere il comunicato stampa clicca qui
