photo by Campaign Creators
Un recente studio pubblicato da IQVIA, intitolato “L’uso globale dei farmaci nel 2019 e Outlook al 2023” evidenzia che la spesa mondiale per i farmaci lo scorso anno ha raggiunto $ 1,2 trilioni (1,2milamiliardi) e supererà $ 1,5 trilioni entro il 2023
La la top 15 generale aggiornata dei farmaci di prescrizione più venduti è riportata qui di seguito:




I farmaci più venduti sono classificati in base alle vendite o alle entrate registrate per il 2018 da aziende biofarmaceutiche in comunicati stampa, relazioni annuali, materiali per gli investitori e/o teleconferenze.
Dieci dei quindici farmaci più venduti nel corso del 2018 hanno registrato guadagni delle vendite su base annua, mentre sei dei 10 sono aumenti a doppia cifra. Il resto della lista ha registrato cali delle vendite dal 2017 e questo spesso riflette in molti casi il lancio di farmaci concorrenti generici o sconti degli assicuratori.
I classificati dal 20° al 16° sono trattamenti che hanno generato tra i $ 4 miliardi e i circa $ 4,7 miliardi l’anno scorso. Tra questi: Lantus® di Sanofi (insulina glargine), Ibrance® di Pfizer (palbociclib), Tecfidera® di biogen (dimetilfumarato), Genvoya® di Gilead Sciences (elvitegravir , cobicistat, emtricitabina, tenofovir alafenamide); e Amgen / Kyowa Hakko Kirin’s Neulasta® / Peglasta® (pegfilgrastim), che ha rotto la Top 15 dello scorso anno.
Quest’anno, il cancro continua a rappresentare la categoria di malattia più costosa con 6 dei 15 farmaci più venduti, tra cui 3 dei primi 5. L’artrite è cresciuta al 5° posto (rispetto al 4° dello scorso anno) come Stelara di Janssen Biotech (Johnson & Johnson) ® (ustekinumab). Risulta infine posizionato tra i primi 5 anche Keytruda® (pembrolizumab) di Merck & Co.
