In&Out

Nomine. Gennaio 2020

nomine farmaceutico/frezzaandpartners

Menarini ha nominato il nuovo CEO: si tratta di Elcin Barker Ergun, che ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità prima in GSK (CFO) e per il gruppo Merck Serono (executive VP, Head of New Businesses).

Cambi al vertice anche per Leo Pharma. Il nuovo CEO è [member] Catherine Mazzacco, che sostituisce Gitte Aabo.

Alessandro Slama è il nuovo GM Europe/Emea di US Pharmacopeia.

Roberto Florenzano è il nuovo Vice President & General Manager, Southern Europe di Agios Pharmaceuticals. Proviene da Tesaro, dove ricopriva il ruolo di VP & MD Italy.

Cambi anche ai vertici internazionali di Eli Lilly. Luca Visini è il nuovo Managing Director India.

Antonio Della Croce è il nuovo GM Portogallo in AbbVie. Proviene dall’interno. Sempre in AbbVie, Fucetola, già Market Access & Government Affairs Director, viene nominato Business Unit Director – Oncology.

Mario Gargiulo, già VP operations DDS in Catalent Global, è stato nominato Vice President Operations, Biologics per i mercati globali sempre all’interno della società di contract manufacturing.

Pasquale Impesi viene nominato Head of International Markets, Operations & nPVU in UCB (Belgio). Precedentemente ricopriva la posizione di Managing Director. Al suo posto entra Federico Chinni, precedentemente nel ruolo di Ecosystem Head nPVU Italy.

Stéphane Brocker è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Ipsen Italia. Prende il posto di Thibaud Eckenschwiller divenuto Global Head of Strategic Operations di Zambon.

Chris De Savi è il nuovo Vice President, Head of Drug Discovery in Kymera Therapeutics. Proviene da ruoli in Astrazeneca e Blueprint Medicines.

Armando Inserra è stato nominato VP Consulting & Services per l’Italia e la Grecia in IQVia. Proviene dall’interno.

Päivi Kerkola, già Country Manager di Pfizer Finlandia, è il nuovo AD di Pfizer Italia. Sostituisce Massimo Visentin che viene chiamato a ricoprire il ruolo europeo di VP Western Europe Cluster Lead’.

Fabrizio Giombini è il nuovo CEO Europe per Visupharma. Proviene dal ruolo di Vice President Marketing & Sales Europe.

Sante Cundari entra in Mylan a ricoprire la posizione di Sr. Director Biosimilar Oncology – Europe. Proviene da Celgene Svizzera, dove aveva il ruolo di Executive Director, Global Medical Affairs.

Enrico Piccinini entra in Chiesi, in qualità di Head of Europe Rare Diseases.Amryt Pharma Italia nomina Nicola Gianfelice come nuovo General Manager. Proviene da esperienze in
Aegerion, Menarini, Shire ed Eli Lilly.

Sabina Rossetti, prima Ethics&Compliance Director in Takeda, viene nominata Global Pharma Compliance Head in Angelini.

Marcello Cattani è il nuovo GM Italy di Sanofi Genzyme. Proviene dall’interno, dal ruolo di Strategic Branding & Value proposition Director, Italy&Malta.  Sempre in Sanofi Genzyme cambi anche in area medica: Mauro Ninci è il nuovo Medical Affairs Head e assume il ruolo anche di Country Medica Chair di tutta Sanofi Italia.

Cambi anche ai vertici di Molteni. Francesca Imbrighi, già Pharma H.Q. Strategic Portfolio Marketing Director in Angelini, è il nuovo Corporate Commercial General Manager. Bruno De Bortoli assume invece il ruolo di DG Industriale.

In Thermo Fisher/Patheon Ferentino, Stefano Chiaramonti viene nominato VP & GM. Proviene dall’interno.

Giuseppe Allocca da Pfizer passa in Alfasigma, nel ruolo di Director of Corporate Operations, Supply Chain & CDMO.

Giampietro Florenzano, già BU Oncology Director, è nominato GM dell’Istituto Gentili a Milano.

Federico Chinni è il nuovo Amministratore Delegato di UCB Italia. In azienda dal 2018, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione Neurologia, fino alla sua promozione.

Theramex Italia ha nominato Carlo Capo come VP, GM. Proviene da Teva.

Olympus Italia ha un nuovo AD: Vittorio Martinelli. Proviene da esperienze in J&J e Medtronic.

Marco Basile, proveniente da J&J nel ruolo di One-Ethicon Business Lead Centro-Sud italia, entra ai vertici di Arjo, in qualità di Managing Director.

Fernando Catrambone è il nuovo Pharma Chemical Director di Recordati (Latina). Proviene da Aenova (Haupt Pharma Latina), dove ricopriva il ruolo di Managing Director. Al suo posto, entra Paolo Abbate, con esperienza in Itelyum, Corden Pharma, BMS e Sanofi. Sempre in Recordati, Fritz Squindo è nominato Group General Manager. Al suo posto, nel ruolo di CFO dell’azienda, entra Luigi La Corte. Entrambi riportano all’AD.

Andrea Bernardini da Amministratore Delegato in Olympus Italia è stato promosso EMEA Head of Commercial Development in Olympus Europe. Paolo Esposito lascia il ruolo di HR Senior Director in Dompé per andare a ricoprire la posizione di Direttore Generale del Gran Sasso Science Institute (GSSI).

Marco Scatigna, prima Country Medical Chair & Foundation President in Sanofi, da dicembre è il nuovo Head of Clinical Trials Unit presso il Centro Cardiologico Monzino.

Carlalberto Adami Dalla Val è il nuovo industrial Director Italy di Delpharm per gli stabilimenti di Segrate e Cerano. Proviene da GSK Francia, dove ricopriva la posizione di Site Manager per il sito di Mayenne.

Domenico Barletta è il nuovo Managing Director di Comifar, da maggio 2019. Proviene da J&J Consumer, dove ricopriva la posizione di President of the Board per l’Italia.

Boehringer Ingelheim Italia ha nominato il nuovo Head of BU Animal Health. Si tratta di Claire Fowler, proveniente da lunga carriera in azienda.

Francesca Colella, ex Supply Chain Senior Manager (Inventory Senior Manager and IPS Project Leader) in BMS Latina, viene chiamata a ricoprire il ruolo di GM in Giellepi SpA, uno dei principali players nel mercato dei nutraceutici in Italia.

Il nuovo GM di OpenZone – campus scientifico dedicato alla salute, situato alle porte di Milano – è Fabrizio Conicella. Proveniente da Bioindustry Park di Silvano Fumero, Conicella avrà anche la responsabilità di Zcube – Zambon research venture, con il compito di sviluppare Opena Accelerator anche al servizio di tutto il campus.

Vincenzo Palermo, precedentemente CAR-T cell sr. BUD di Kite Pharma (gruppo Gilead) è stato nominato Oncology VP in GSK Italia.

Alfonso De Rosa è il nuovo Medical Director di Zambon. Proviene da Baxalta, dove ricopriva il ruolo di Sr. Medical Affairs Manager EU.

Emerenziana Marturano, Region EU ITP Disease Area Medical Director in Novartis Oncology, va a ricoprire ad interim il ruolo di Country Medical Head Philippines a Manila sempre per la medesima azienda.

Silvia La Rosa, precedentemente Market Access Director presso Tesaro, è il nuovo Head of Market Access & pricing di GSK.

Entra in Janssen Chiara Ronchetti, nel ruolo di Direttore Comunicazione e Public Affairs, riportando al Communications & PA Leader EMEA, Angelika Elser e al Presidente e AD Italia Massimo Scaccabarozzi.

Nuovi ingressi anche in Grünenthal Italia. Parliamo di Chiara Lattuada, che entra in azienda in qualità di Head of Communication, provenendo da ruoli in AstraZeneca e NMS Group. E di Federica Diverio, che lascia Microsoft per essere nominata nuovo Head of Finance & Controlling in Grünenthal Italia.

Fabrizio Caranci entra in Angelini Pharma nel ruolo di Head of Global Digital Medicines. Caranci ha avuto in passato diverse responsabilità a livello globale, in area Digital Transformation e Customer Engagement sia per Merck&co. che in MSD.

Giacomo Mazzariello è il nuovo Global Head of Human Resources and Organization di Chiesi. Proviene da Grunenthal, dove era Senior Vice President Human Resources CCO Area.

Livia Alessandro è il nuovo HR Director di Amgen. Proviene dall’interno.

Giorgio Lorenzetti, già Head of Portfolio and BD & Licensing in Sandoz, passa al ruolo di Head Commercial Excellence Italy.

Isabella Costamagna, proveniente da Astellas Pharma, assume il ruolo di HQ Medical Advisor presso Angelini. [/member]