Photo by Chris Liverani
Bruno Farmaceutici spa, leader di mercato in Italia nell’ambito dei cortisonici orali solidi e dei farmaci antidiabetici, tra cui il Deltacortene e il Glucophage, ha investito circa 75 mila euro in InSilico Trials, azienda triestina che ha ideato la prima piattaforma web dove effettuare test clinici, utilizzando modelli e simulazioni in sostituzione dei pazienti, attualmente in raccolta con una campagna di equity crowdfunding sul portale CrowdFundMe, che si concluderà tra qualche giorno (trovi qui il comunicato stampa).
Oggi la Bruno Farmaceutici S.p.A. è una giovane ed emergente azienda presente nel panorama farmaceutico nazionale ed internazionale, con alcuni prodotti leader di mercato nella propria classe, tra tutti il Deltacortene, cortisonico sistemico di riferimento, ed il Glucophage, per il trattamento del diabete. L’azienda è anche attiva nel settore di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e formulazioni In particolare negli ultimi anni l’azienda è stata in grado di lanciare formulazioni innovative sia in cardiologia, per fibrillazione atriale e ipertensione secondaria, sia nel dolore cronico, oltre che nell’area diabete e della cura dell’obesità, e nell’area osteoporosi.
E proprio per proseguire e perfezionare questo lavoro nel campo farmaceutico, l’azienda ha preso la decisione di investire in InSilico Trials. Vincenzo Bruno, Managing Director di Bruno Farmaceutici, ha dichiarato: “InSilico Trials può essere per noi il partner giusto per sviluppare nel modo migliore e più veloce le nostre idee su nuovi farmaci ed anche nuovi medical devices”
E in effetti sulla piattaforma di InSilico Trials le aziende farmaceutiche hanno la possibilità di simulare alcune fasi dei test clinici necessari per sviluppare un nuovo farmaco, riuscendo a ridurre anche del 50% i tempi della ricerca e sviluppo. InSilico Trials collabora attivamente con FDA e EMA, rispettivamente l’agenzia del farmaco americana ed europea, per certificare questo modello di ricerca e vanta partner di alto profilo, come Microsoft e le stesse FDA e EMA, oltre ad avere già come clienti alcune delle maggiori multinazionali farmaceutiche, tra cui Merck.
La società vede nel suo team di advisor alcuni personaggi conosciuti nel mondo healthcare, come Diego Moreira Rato, ex Johnson&Johnson e Smith&Nephew e Marco Mohwinckel, proveniente da Janssen, tra gli executive anche Riccardo Sabatini, scienziato italiano noto per aver lavorato insieme a Craig Venter sul DNA e che, dopo aver fondato la sua startup a Boston, è stato tra i protagonisti di TED (Technology Entertainment Design, ciclo di conferenze che si tengono in tutto il mondo con lo scopo di divulgare conoscenze, informazioni e idee su tematiche differenti). Lo stesso Sabatini ha spiegato le potenzialità dell’analisi genomica direttamente al presidente Obama alla White House Frontiers Conference del 2016.