Eli Lilly acquisisce Promoter Technologies

photo by aymane jdidi

 

Eli Lilly and Company ha annunciato pochi giorni fal’acquisizione di Protomer Technologies, società biotecnologica privata. La piattaforma di ingegneria proteica e peptidica proprietaria di Protomer viene utilizzata per identificare e sintetizzare molecole in grado di rilevare il glucosio o altri modulatori endogeni dell’attività proteica.

Il valore potenziale della transazione è di oltre $ 1 miliardo, con il raggiungimento di successo di sviluppi futuri e traguardi commerciali. Lilly in precedenza ha guidato un investimento azionario in Protomer insieme al fondo JDRF T1D, fornendo a Lilly il 14% di proprietà della società.

Fondata nel 2015 e con sede a Pasadena, in California, Protomer sta progettando terapie proteiche di nuova generazione in grado di rilevare gli attivatori molecolari nel corpo. La piattaforma proprietaria dell’azienda basata sulla biologia chimica consente lo sviluppo di peptidi e proteine ​​terapeutici con attività sintonizzabile che può essere controllata utilizzando piccole molecole. Protomer ha utilizzato questo approccio per far avanzare un portafoglio di candidati terapeutici, comprese le insuline sensibili al glucosio che possono rilevare i livelli di zucchero nel sangue e attivarsi automaticamente secondo necessità durante il giorno.

Per il comunicato completo clicca qui