50 milioni di euro per le imprese sociali: Boehringer Ingelheim lancia Boehringer Ingelheim Social Engagements

photo by Pexels

 

Boehringer Ingelheim ha annunciato che dedicherà 50 milioni di euro a una nuova iniziativa denominata “Boehringer Ingelheim Social Engagements”. Il programma fornisce finanziamenti per l’impatto alle imprese sociali nelle comunità vulnerabili attraverso opzioni di finanziamento non tradizionali, combinate con un approccio di partnership.

“Le start-up hanno spesso bisogno di più di semplici finanziamenti, quindi miriamo a fornire supporto finanziario e non finanziario insieme a partner complementari. Boehringer Ingelheim Social Engagements sta dedicando 50 milioni di euro per aiutare ad ampliare le soluzioni delle imprese sociali per creare un cambiamento sistemico”, afferma Michael Schmelmer, membro del consiglio di amministrazione di Boehringer Ingelheim.

Boehringer Ingelheim Social Engagements è un’estensione dell’iniziativa di punta di Boehringer Ingelheim, Making More Health (MMH). MMH è stato creato congiuntamente da Boehringer Ingelheim e Ashoka, la più grande rete mondiale di imprenditori sociali. Questa partnership a lungo termine si concentra sulla connessione di soluzioni innovative con competenze aziendali per affrontare complesse sfide sanitarie per persone, animali e le loro comunità.

Un’iniziativa è Making More Health Business Accelerator, un programma rivolto agli imprenditori sociali nell’Africa subsahariana. Dal 2018 fornisce mezzi finanziari, sotto forma di donazioni, e supporto alle competenze aziendali attraverso il coinvolgimento dei dipendenti di Boehringer Ingelheim. Fino ad oggi sono state supportate 12 imprese sociali e molte sono arrivate a una fase in cui sono necessari finanziamenti più consistenti. Boehringer Ingelheim Social Engagements si sta ora intensificando per fornire supporto finanziario oltre alle tipiche donazioni aziendali. Con questo, l’azienda vuole anche consentire ulteriori finanziamenti da altri investitori e impegnarsi con partner che la pensano allo stesso modo per catalizzare le competenze. Questo colma un vuoto finanziario critico per queste imprese sociali.

Dopo una fase iniziale di avvio nel 2022, Boehringer Ingelheim Social Engagements estenderà la sua attenzione oltre il Making More Health Business Accelerator nell’Africa sub-sahariana, puntando su ulteriori progetti a livello globale.

Making More Health si è impegnata a influenzare positivamente la vita e la salute di 50 milioni di persone e coinvolgere 20.000 dipendenti di Boehringer Ingelheim entro il 2030.

fonte: Boehringer Ingelheim