Biogen lancerà uno studio per lo sviluppo di biomarcatori digitali per la salute cognitiva con Apple Watch e iPhone

photo by lorian Schmucker

 

Biogen Inc. ha annunciato un nuovo studio di ricerca virtuale, in collaborazione con Apple, per indagare sul ruolo che Apple Watch e iPhone potrebbero svolgere nel monitoraggio delle prestazioni cognitive e nello screening per il declino della salute cognitiva, incluso il deterioramento cognitivo lieve (MCI).

Lo studio di ricerca osservazionale pluriennale sarà lanciato nel corso del 2021 e arruolerà partecipanti, compresi giovani e adulti anziani con una gamma di prestazioni cognitive. Grazie alla potente tecnologia di Apple Watch e iPhone e dalla profonda conoscenza delle neuroscienze di Biogen, lo studio avrà come obiettivi primari lo sviluppo di biomarcatori digitali per aiutare a monitorare le prestazioni cognitive nel tempo e identificare i primi segni di MCI.

Per gli adulti che invecchiano, la salute cognitiva sta diventando sempre più riconosciuta come una componente importante della salute generale. Tuttavia, esistono ritardi significativi nell’identificare i declini della salute cognitiva, compreso il MCI, che colpisce circa il 15-20% degli adulti di età superiore ai 65 anni. L’insorgenza dei sintomi è spesso impercettibile e può variare dall’essere facilmente distratti alla perdita di memoria e può richiedere mesi anni prima che il declino cognitivo arrivi all’attenzione degli operatori sanitari.

Lo studio virtuale consentierà agli utenti adulti di partecipare all’invecchiamento. Lo studio è stato progettato pensando alla privacy, al controllo e alla trasparenza dei clienti, nonché alla sicurezza dei dati. I partecipanti, che possono interrompere la partecipazione allo studio in qualsiasi momento, completeranno un modulo di consenso dettagliato che elenca i tipi di dati raccolti e come ciascuno di questi possa essere utilizzato e condiviso.

 

Per il comunicato ompleto clicca qui.