photo by Artem Podrez
Thermo Fisher Scientific, azienda leader mondiale nella scienza dei servizi, e PPD, fornitore leader a livello internazionale di servizi di ricerca clinica per il l’industria farmaceutica e biotecnologica, hanno annunciato che i loro consigli di amministrazione hanno approvato un accordo definitivo in base al quale Thermo Fisher acquisirà PPD per $ 47,50 per azione per un prezzo totale di acquisto in contanti di $ 17,4 miliardi più l’assunzione di circa $ 3,5 miliardi di debito netto.
PPD fornisce un’ampia gamma di servizi di ricerca clinica e di laboratorio per consentire ai clienti di accelerare l’innovazione e aumentare la produttività dello sviluppo di farmaci. Leader nel settore – in crescita – dei servizi di ricerca clinica, PPD ha più di 26.000 dipendenti che operano in quasi 50 paesi. Nel 2020, la società ha generato entrate per 4,7 miliardi di dollari. Alla chiusura della transazione, PPD entrerà a far parte del segmento di prodotti e servizi di laboratorio di Thermo Fisher.
“Il mondo Farma e quello Biotech rappresentano il nostro mercato finale più grande e in più rapida crescita, ed i nostri clienti ci considerano un partner strategico e un leader del settore. L’acquisizione di PPD è un’estensione naturale per Thermo Fisher e ci consentirà di fornire a questi clienti importanti ricerche cliniche e servizi eci permetterà di collaborare con loro in modi nuovi ed entusiasmanti (…) “, ha affermato Marc N. Casper, Presidente e Amministratore Delegato di Thermo Fisher Scientific. “A lungo termine, abbiamo in programma di continuare a investire e collegare le capacità della società combinata per aiutare ulteriormente i nostri clienti ad accelerare l’innovazione e promuovere la produttività, generando ulteriore valore per i nostri azionisti”.
David Simmons, presidente e amministratore delegato di PPD, ha dichiarato: “Questo è un annuncio molto entusiasmante per i nostri azionisti e fornirà ai clienti un’opportunità ancora migliore per portare innovazioni significative sul mercato in modo più rapido ed efficiente(…)”.
Per leggere il comunicato stampa completo clicca qui
