Photo by Element5 digital
Siamo a Pieve Emeanuele, periferia di Milano. Humanitas University è l’unico Ateneo internazionale dedicato alle Scienze Mediche nella zone ad offrire residenze per studenti all’interno del proprio Campus, immerse in un’ampia area verde. Il tutto a pochi passi dalle aule universitarie, dall’ospedale e dal centro di ricerca.
Le nuove residenze di Humanitas University, dedicate al filantropo Mario Luzzatto, consentono agli studenti di vivere la dimensione di una vera e propria “community” e l’atmosfera di profonda integrazione tra università, ricerca ed strutture ospedaliere.
Sono state circa 600 le preiscrizioni per vivere qui. Il costo per l’alloggio oscilla tra i seimila e i novemila euro annui, a seconda del tipo di abitazione scelta. E’ stato previsto anche l’ingresso di alcuni studenti con borsa di studio, sia per progetti speciali che per situazioni di reddito.
Compresi nella retta delle residenze vi sono tutte le utenze, wifi, aria condizionata, pulizia settimanale della camera e degli spazi comuni, cambio settimanale della biancheria da bagno e da letto, deposito bagagli e reception h24.
La residenza copre una superficie di 8.000 mq e dispone di 240 posti letto, suddivisi in miniappartamenti, in camere sia singole che doppie.
A disposizione degli studenti anche numerosi spazi comuni come laboratori, aule studio, aree sportive e ricreative, terrazza, biblioteca, caffetteria, cucina comune, parcheggio bici/moto. Tra i servizi inclusi vi sono anche il deposito bagagli e la lavanderia. Tutto ad uso esclusivo degli studenti che frequentano l’Università di Humanitas.
La residenza è parte integrante del campus dell’Humanitas University ed è gestita dalla società Camplus College (Fondazione C.E.U.R. – Centro Europeo Università e Ricerca). L’unione tra queste di due realtà è frutto della commistione di due mission che hanno l’obiettivo comune di formare i professionisti del domani adoperando metodi didattici innovativi, in un contesto eclettico e votato all’internazionalità.