Photo by Tomas Sobek
Due tra le principali aziende farmaceutiche europee, Sanofi e Bayer AG, hanno rinnovato il loro schieramento esecutivo “scambiandosi” i top manager. Ci sarà un nuovo capo per la divisione farmaceutica di Bayer a Francoforte, dunque, e avverranno al contempo cambiamenti ai vertici della BU globale della francese Sanofi, che metterà in piedi un’ampia unità di Primary Care ed un’altra divisione focalizzata sulla Cina e sui mercati emergenti.
Certamente alcuni fattori personali possono aver giocato la loro parte in quello che è effettivamente uno vero e proprio scambio di dirigenti. Bayer aveva già dichiarato che il suo capo della divisione farmaceutica, Dieter Weinand, avrebbe lasciato l’azienda per motivi familiari. E non è particolarmente inusuale per i massimi dirigenti di Bayer e Sanofi passare da una all’altra azienda. Si pensi all’attuale Amministratore Delegato di Sanofi, Olivier Brandicourt, che in precedenza ricopriva il ruolo di Presidente della divisione healthcare proprio di Bayer.
Weinand, cittadino americano, entrerà a far parte del comitato esecutivo di Sanofi e avrà sede negli Stati Uniti, guidando una nuova Global Business Unit (GBU) per le cure primarie. Questa GBU unirà i già esistenti business del diabete e del cardiovascolare dell’azienda con quello degli “prodotti consolidati”, che è attualmente parte della divisione General Medicine and Emerging Markets di Sanofi.
La GBU Primary Care si concentrerà quindi esclusivamente sui mercati maturi e Weinand, la cui nomina sarà effettiva dal 1 Novembre 201, diventerà Vicepresidente Esecutivo e riferirà direttamente a Brandicourt.
Stefan Oerlich invece, attualmente a acapo della divisione diabete e cardiovascolre di Sanofi, è stato nominato responsabile della divisione pharma di Bayer, al posto di Weinand. Oerlich sarà anche parte del board of management di Bayer.