Books

Storie di vaccini. Dal Vaiolo al Coronavirus. Tra sfide e successi

photo by

 

Come mai un Paese così piccolo come il nostro e con scarsi finanziamenti per la ricerca si trova a essere in maniera sorprendente protagonista e competitivo nella lotta per ottenere un vaccino contro il coronavirus? Da dove si originano queste competenze e queste capacità distintive? Quando, dove e come sono nate ad esempio IRBM, Reithera, Takis, nomi di aziende che si sentono ormai ogni giorno nelle cronache? E qual è stata la storia che sta portando queste aziende a occuparsi di questo argomento di così grande importanza per la nostra vita e il nostro futuro? Come ci aspettiamo che il vaccino funzioni e quali sono le caratteristiche delle diverse tecnologie che vengono usate? Chi vincerà la gara e che probabilità di successo abbiamo oggi? Il libro risponde a tutte queste domande e altro, con la sua storia, ricca di curiosità, retroscena e aneddoti, ma anche con approfondimenti scientifici importanti. Si tratta di un percorso di circa vent’anni nei quali a indubbi successi scientifici si sono alternati anche grossi momenti di difficoltà, e alla crescita personale professionale si è affiancata l’evoluzione delle tecnologie e delle conoscenze in un continuo rilancio verso nuove scoperte scientifiche.

 

Gennaro Ciliberto si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1978 affiancato dal prof. Riccardo Cortese, suo stimato mentore, con il quale continuerà la sua carriera accademica dapprima come post-doc, successivamente come staff scientist presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Heidelberg. Terminata l’esperienza estera, nel 1983 diventa ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso il Centro di oncologia ed endocrinologia sperimentale di Napoli dove focalizza i suoi studi nella ricerca della regolazione dell’espressione genica. Pochi anni più tardi ricopre il ruolo di professore associato di genetica dei microrganismi presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Pisa e continua la sua esperienza di insegnamento dapprima come professore ordinario di biologia molecolare presso la facoltà di farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, successivamente presso la facoltà di medicina, dipartimento di medicina sperimentale e clinica, all’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.

Ha lavorato per più di due decenni presso l’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare P. Angeletti (IRBM) di Pomezia prima come direttore del dipartimento di genetica poi come direttore del dipartimento di biologia ed infine come direttore scientifico ed amministratore delegato. Durante questo periodo si avvicina molto allo studio dei vaccini terapeutici anti-tumorali, svolgendo attività riguardanti vaccini antitumorali ed anticorpi monoclonali per l’oncologia. Terminata l’esperienza in IRBM diventa direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” dove continua a svolgere attività di ricerca nel campo dell’oncologia molecolare. Studi che prosegue come direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”. Qui ha instituito il Molecular Tumor Board (MTB) ovvero un comitato interdisciplinare deputato a definire le terapie oncologiche da somministrare ai pazienti secondo princìpi di terapia personalizzata e di precisione sulla base delle caratteristiche molecolari del tumore. Nel 2009 ha fondato la Società di Biotecnologie Takis dedicata prevalentemente a studi di immunoterapia dei tumori.

Storie di Vaccini, Gennaro Ciliberto, Edizioni la Bussola, 2021