Storie di Uomini & Aziende

Storie di Manager: Homer Stryker e la sua azienda

photo by Piyapong Saydaung

 

Quando il dottor Homer Stryker, chirurgo ortopedico nativo di Kalamazoo, cittadina del Michigan nel cuore degli Stati Uniti, si rese conto che alcuni prodotti medici non rispondevano alle esigenze dei suoi pazienti, ne inventò di nuovi. Con l’interesse crescente per questi prodotti, nel 1941 il dottor Stryker fondò un’azienda per produrli.

Oggi, Stryker è una delle aziende di tecnologia medica leader al mondo. La crescita della società si basa su una gamma diversificata di prodotti e servizi innovativi in ambito ortopedico, medico, chirurgico, neurotecnologico e spinale, che contribuiscono a migliorare gli esiti terapeutici tanto per i pazienti quanto per gli ospedali, un risultato ottenuto grazie alla dedizione di oltre 33.000 dipendenti a livello globale.

La storia

Il dottor Homer Stryker, fondatore dell’azienda, inventa tra il 1936 e 1939 il letto a rotazione “turning frame” e il tacco per gessi nel periodo in cui si laurea in chirurgia ortopedica presso l’Università del Michigan. Nel 1940 comincia a esercitare la professione medica a Kalamazoo, nel Michigan, e apre il suo studio presso il Borgess Hospital. Utilizza il seminterrato per proseguire nella ricerca e nello sviluppo. Nel ’41 fonda la Orthopaedic Frame Company e l’anno successivo ha inizio la produzione del letto a rotazione “Wedge Turning Frame”, che permette agli operatori di girare i pazienti affetti da gravi lesioni spinali, mantenendo la colonna vertebrale immobilizzata. Nel ’47 l’azienda brevetta la sega oscillante, in grado di tagliare il materiale rigido delle ingessature, senza nuocere ai tessuti del paziente. Questo prodotto è il precursore di un’ampia gamma di strumenti chirurgici.

Nel 1955 a diventare Direttore Generale dell’Azienda è Lee, figlio del dottor Stryker, Nove anni dopo, nel 1964, Il dottor Stryker si ritira dalla professione medica e il nome dell’Azienda diventa Stryker Corporation.

Gli anni ’60 vedono l’inizio di una nuova era nello sviluppo dei prodotti grazie alla microsega a movimento alternato. Lee Stryker diventa Presidente della Società. Nel ‘76 morirà in un incidente aereo.

Nel 1979 Stryker acquisisce Osteonics Corp. ed entra nel mercato delle protesi ortopediche. L’anno successivo, nel 1980, il dottor Homer Stryker muore all’età di 85 anni e John Brown diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda.

L’azienda continua a crescere, fino a raggiungere vendite annuali di 100 milioni di dollari. Nel frattempo, acquisizioni di diversi prodotti e aziende, Stryker si espande in diversi settori dell’area medical device, come quello endoscopio, chirurgia vertebrale, servizi medici di emergenza e traumatologia ortopedica.

Nel 1997 l’azienda si quota alla New York Stock Exchange dopo 18 anni al NASDAQ.

A fine anni ’90 Stryker acquisisce Howmedica, un importante attore del mercato ortopedico mondiale. L’anno successivo, le dimensioni dell’azienda raddoppiano. Gli anni 2000 vedono un’ulteriore espansione dell’azienda in area chirurgia spinale e navigazione chirurgica. Nel 2005 Stephen P. MacMillan diventa Presidente e CEO e John Brown passa al ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2011 l’azienda acquisisce la divisione Neurovascolare di Boston Scientific, espandendo enormemente il business nel campo delle neurotecnologie.

Dopo una serie di cambi al vertice, Kevin A. Lobo, già CEO dal 2012, diventa il quarto Presidente del Consiglio di Amministrazione nel 2014.  Lobo proviene da ruoli finanziari in KPMG, Unilever e Kraft Canada per poi passare a posizioni apicali in Rhone-Poulenc e come Presidente di J&J Medical Canada e Presidente di Ethicon Endo Surgery.

Nel 2016 le vendite di Stryker superano per la prima volta i 10 miliardi di dollari e l’azienda realizza ulteriori otto acquisizioni. Oggi Stryker è è una delle aziende leader mondiali nel settore della tecnologia medica.