photo by Joshua Woroniecki
Amicus Therapeutics, Inc. ha annunciato l’intenzione di lanciare una società di medicina genetica di nuova generazione, Caritas Therapeutics, Inc.,attraverso un accordo di aggregazione aziendale definitivo in base al quale il L’attività di terapia genica di Amicus sarà acquisita da ARYA Sciences Acquisition Corp IV, una società di acquisizioni a scopo speciale o SPAC, sponsorizzata da Perceptive Advisors. La transazione si tradurrà in due società quotate in borsa indipendenti con interessanti profili di investimento indipendenti. Amicus diventerà il maggiore azionista di Caritas con una quota di proprietà di circa il 36% (presupponendo che gli azionisti di ARYA non riscattino) e manterrà i diritti di co-sviluppo e commercializzazione dei programmi di terapia genica Fabry e Pompe, nonché i diritti di negoziazione su alcuni futuri programmi di distrofia muscolare .
Al completamento dell’aggregazione aziendale, l’attuale presidente e amministratore delegato di Amicus, John F. Crowley, guiderà Caritas come presidente e amministratore delegato e diventerà presidente emerito e capo consulente strategico di Amicus. L’attuale presidente e amministratore delegato di Amicus Bradley Campbell sarà nominato amministratore delegato di Amicus.
“Questa è una visione grande e audace e un enorme passo avanti per le biotecnologie di prossima generazione per le persone in tutto il mondo che vivono con alcune delle malattie rare più devastanti. In un colpo solo con la formazione e il finanziamento della Caritas creeremo quella che sarà una delle più importanti aziende mondiali di medicina genetica di prossima generazione. Crediamo fermamente che separare la nostra attività in due società indipendenti e altamente focalizzate sia il modo migliore per sbloccare un valore significativo per gli azionisti di Amicus e per far progredire i nostri farmaci e le nostre tecnologie per le persone che vivono con malattie rare in tutto il mondo”, ha affermato John F. Crowley , Presidente e Amministratore Delegato di Amicus.
“Questa transazione servirà bene i pazienti e gli azionisti accelerando i finanziamenti per la nostra pipeline di terapia genica di prossima generazione e rafforzando i profili finanziari di entrambe le società. Siamo immensamente entusiasti di ciò che riserva il futuro della scienza e della biotecnologia mentre acceleriamo e ci impegniamo nuovamente nella nostra missione”.
fonte: Amicus
