Novartis acquisirà Gyroscope Therapeutics, società attiva nella terapia genica oculare

photo by samer daboul

 

Novartis ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di tutto il capitale azionario in circolazione della società di terapia genica oculare Gyroscope Therapeutics, con sede nel Regno Unito.

L’atrofia geografica (GA) è una forma avanzata di degenerazione maculare secca correlata all’età (AMD) che porta alla perdita progressiva e irreversibile della vista. Non ci sono trattamenti approvati per la GA, il che lo rende uno dei bisogni insoddisfatti più significativi che rimangono nelle malattie della retina.

“Con la nostra ricerca pionieristica nelle terapie geniche oculari e la nostra esperienza acquisita portando Luxturna a pazienti con distrofia retinica ereditaria al di fuori degli Stati Uniti, Novartis ha una consolidata esperienza nelle terapie geniche oculari che ci consentirà di continuare a sviluppare questo promettente trattamento del tempo” ha affermato Marie-France Tschudin, Presidente di Novartis Pharmaceuticals. “Questa acquisizione è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire innovazione in oftalmologia per trattare e prevenire la cecità in tutto il mondo”.

Novartis effettuerà un pagamento anticipato di 800 milioni di dollari. La chiusura della transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative. Fino alla chiusura, Novartis e Gyroscope Therapeutics continueranno a operare come società separate e indipendenti.

Per leggere il comunicato stampa ufficiale clicca qui