photo by Karolina Grabowska
Pfizer e BioNTech hanno annunciato una nuova collaborazione per lo sviluppo di un vaccino a base di mRNA per la prevenzione dell’herpes zoster.
“Pfizer e BioNTech hanno co-sviluppato il primo vaccino mRNA al mondo, fornendo uno strumento ben tollerato ed efficace per aiutare ad affrontare il COVID-19 – la pandemia più devastante in un secolo – e dimostrando una produzione coerente, agile e di alta qualità su una scala senza precedenti ”, ha affermato Mikael Dolsten, MD, Ph.D., Chief Scientific Officer e Presidente, Worldwide Research, Development & Medical, Pfizer. “Con questo accordo, continuiamo insieme il nostro viaggio di scoperta, facendo avanzare la tecnologia mRNA per affrontare un’altra sfida sanitaria matura per l’innovazione scientifica, supportata dalla nostra rete di produzione di livello mondiale”.
“La collaborazione mira a sviluppare un nuovo vaccino a base di mRNA contro l’herpes zoster, sfruttando l’esperienza e le risorse di entrambe le società”, ha affermato Ugur Sahin, MD, CEO e co-fondatore di BioNTech. “Gli adulti di età pari o superiore a 50 anni e le popolazioni vulnerabili come i malati di cancro hanno un rischio maggiore di fuoco di Sant’Antonio. Il nostro obiettivo è sviluppare un vaccino mRNA con un profilo di sicurezza favorevole e un’elevata efficacia, che sia allo stesso tempo più facilmente scalabile per supportare l’accesso globale”.
Secondo i termini dell’accordo, le parti condivideranno i costi di sviluppo. Gli studi clinici dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2022. Pfizer avrà i diritti per commercializzare il potenziale vaccino su base globale, ad eccezione di Germania, Turchia e alcuni paesi in via di sviluppo in cui BioNTech avrà i diritti di commercializzazione.
