photo by www.janssen.com
Un plant produttivo all’avanguardia nel settore farmaceutico, ma anche attento alla sostenibilità. Per il proprio stabilimento di Borgo San Michele (LT), Janssen, azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, ha annunciato di essersi nuovamente affidata a Elettra Investimenti S.p.A., tramite la asset company Alea Energia S.p.A, per la fornitura dei vettori energetici – elettrici e termici – attraverso la centrale di cogenerazione da 4 MWe.
Il rinnovo della collaborazione, della durata complessiva di 10 anni, rafforza ulteriormente la collaborazione tra le due aziende e permetterà la fornitura di energia allo stabilimento di Latina attraverso la centrale di produzione da 4 MWe di proprietà di Alea Energia S.p.A, assicurando significativi risparmi in termini di costo dei vettori energetici rispetto al mercato e generando al tempo stesso significativi benefici ambientali e di efficienza energetica.
Infatti, come riportato nel comunicato stampa ufficiale dell’azienda, il progetto nel suo complesso genera annualmente un risparmio in termini di “CO2 evitata” pari a circa 12.400 tonnellate di CO2/anno, sulla base di circa 33.000 MWh/anno di energia elettrica e di circa 31.000. di MWht di energia termica prodotti e forniti dalla centrale di cogenerazione.
La centrale rientra inoltre nella categoria CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento), qualifica che genera importanti benefici attraverso l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), a testimonianza dell’ottimale sfruttamento della centrale di cogenerazione da parte di Janssen e degli alti parametri di efficienza raggiunti, anche grazie all’uso di nuove tecnologie.
Paula Shepherd, General Manager del plant di Latina di Janssen, ha commentato: “Come azienda del settore sanitario, lavoriamo ogni giorno per un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato, per aiutare le persone di tutto il mondo a vivere vite più lunghe in condizioni migliori. Consapevoli della responsabilità di aver al contempo massima cura del nostro pianeta, siamo impegnati a ridurre costantemente il nostro impatto ambientale (…). Il nostro stabilimento di Latina, nato negli anni ’80, è uno dei fiori all’occhiello dell’industria farmaceutica a livello globale e un vero e proprio centro di innovazione farmacologica e tecnologica. Siamo lieti di aver rinnovato la nostra partnership con Elettra Investimenti S.p.A., perché lo sfruttamento ottimale della centrale di cogenerazione di Alea Energia S.p.A ci permetterà di massimizzare i livelli di efficienza energetica dell’impianto, per confermare e migliorare ulteriormente la qualità della nostra produzione.”