photo by Franco Antonio Giovanella
È stata perfezionata ufficialmente l’acquisizione di Tubilux Pharma da parte di COC Farmaceutici. Fondata nel 1941, l’azienda di Pomezia (Roma) sviluppa e produce in conto terzi farmaci (liquidi, in gel o sospensioni) per la cura dell’occhio.
L’acquisizione avviene nel segno della complementarietà dell’offerta e dell’integrazione delle rispettive competenze; rafforzerà la presenza in campo oftalmico di entrambe le aziende, alle quali darà un notevole vantaggio competitivo, con promettenti opportunità di sviluppo in Europa, nel mercato M.E.N.A. e negli Stati Uniti. La comune esperienza in campo oftalmico agevolerà l’integrazione delle competenze e l’incontro delle culture aziendali. Anche uno sguardo ai rispettivi mercati conferma la complementarietà delle due aziende, con C.O.C. Farmaceutici più forte in Italia ed in crescita nel mercato M.E.N.A. e Tubilux Pharma in Europa, con una piccola ma significativa presenza in USA grazie allo stabilimento di Pomezia approvato da FDA.
La propensione alla ricerca e allo sviluppo di Tubilux Pharma, il know-how scientifico e le dotazioni dei suoi evoluti laboratori contribuiranno a fare del nuovo gruppo industriale il primo CDMO italiano per lo sviluppo, la produzione e il riempimento in conto terzi di farmaci e di dispositivi medici oftalmici, ma anche nasali, respiratori e ad uso topico. Grazie all’unione con l’azienda di Pomezia nasce dunque una solida realtà industriale tutta italiana, un partner farmaceutico tra i primi a livello europeo, con 500 dipendenti, un fatturato annuo di 80 milioni di euro e 33 linee produttive tra riempimento e confezionamento su 3 stabilimenti, due dei quali autorizzati da AIFA e uno approvato da FDA.
fonte: COC Farmaceutici