photo by ilcittadinoonline
DiaSorin (quotata presso il Ftse Mib) acquisisce per 1,8 miliardi di dollari la texana Luminex Corporation (quotata al Nasdaq), società di biotecnologia che sviluppa, produce e commercializza tecnologie proprietarie per test biologici con applicazioni nelle scienze della vita.
“Siamo entusiasti di questa operazione che riteniamo crei valore per i nostri azionisti e rappresenti un’opportunità eccezionale per la nostra crescita futura, posizionando DiaSorin e Luminex come una combinazione unica di specialisti della diagnostica”, ha commentato Carlo Rosa, CEO del gruppo DiaSorin.
“Luminex”, ha aggiunto Rosa, “è perfettamente in linea con la nostra strategia e con la volontà di rafforzare il nostro posizionamento nella diagnostica molecolare, di espandere la nostra presenza nel mercato statunitense e di creare ulteriore valore fornendo soluzioni al settore life science. DiaSorin e Luminex forniranno un’offerta ineguagliabile a laboratori, ricercatori, medici e pazienti in tutto il mondo grazie alla combinazione delle nostre numerose soluzioni in immunodiagnostica e diagnostica molecolare con la loro eccezionale competenza nell’ambito del multiplexing e del life science. Aspettiamo con impazienza di intraprendere questo percorso che vedrà le persone di DiaSorin e Luminex lavorare insieme per scrivere un nuovo capitolo della nostra nuova storia comune”.
L’acquisizione porterà una serie di vantaggi per DiaSorin. Tra questi, l’accesso alla tecnologia multiplexing di Luminex e alle sue soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi e la possibilità di nuove collaborazioni e opportunità di business attraverso l’offerta nel segmento life science. L’accesso alla ricerca accademica e scientifica permetterà infatti a DiaSorin di anticipare futuri trend di mercato, interagendo con aziende biofarmaceutiche per generare opportunità di collaborazioni di lungo termine.
