Europa, attesa per i Vaccination Days

photo by TheAndrasBarta

 

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che la somministrazione dei vaccini Pfizer-Biontech contro il Covid-19 inizierà in tutti gli stati membri il 27, 28 e 29 dicembre. Saranno dei vaccination days, al plurale, che perseguono l’obiettivo di avviare una campagna simultanea a livello europeo.

L’operazione è vincolata al via libera dell’Agenzia europea del farmaco (EMA), anche se le parole di Ursula von der Leyen non lasciano troppe incertezze sull’esito. Dopo il verdetto, atteso per oggi, la decisione passerà alla Commissione per l’ok definitivo. Bruxelles ha accelerato le pratiche, viste anche le decisioni di Stati Uniti e Gran Bretagna nei rispettivi programmi di vaccinazione.

La Germania, costretta al lockdown dopo un’aumento improvviso di casi, attiverà la sua campagna dal 27 in poi. Anche l’Italia partirà subito dopo Natale, per poi accelerare in gennaio con il piano vaccini del suo commissario all’emergenza Domenico Arcuri. La campagna italiana partirà con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti Covid 19, distribuite da Pfizer e inviate alle Regioni, con 304.955 “shot” alla Lombardia.