L’ICMRA, coalizione di agenzie regolatorie, lancia l’appello all’industria Pharma: serve collaborazione

photo by Hannah Busing

 

La Coalizione internazionale delle autorità regolatorie dei medicinali (Icmra) – alla quale aderisce AIFA – chiede maggiore collaborazione per rispendere all’emergenza Coronavirus. E lo fa attraverso una dichiarazione condivisa pubblicata ufficialmente. Il documento esordisce così: “Di fronte a questa crisi di proporzioni globali senza precedenti è solo insieme che possiamo trovare soluzioni”.

La collaborazione e la lotta al Covid-19

Le agenzie regolatorie sollecitano governi e comunità scientifiche, per dare priorità a “studi clinici di grandi dimensioni, controllati e ben progettati, in grado di generare prove solide, necessarie durante il processo decisionale, per la sicurezza e l’efficacia delle possibili terapie per il Covid-19”. Evidenziano inoltre il necessario impegno comune al fine di garantire un accesso equo a terapie e vaccini. Si rivolgono, infine, all’industria farmaceutica per incentivarla “sia a intensificare la cooperazione sia per lo sviluppo delle terapie che ad affrontare congiuntamente problemi di approvvigionamento di farmaci, carenze e diminuzione della capacità di produzione”.

La presa di posizione dell’Icmra è il risultato della collaborazione, intensificata nelle ultime settimane, per facilitare e accelerare lo sviluppo e la valutazione di terapie, dispositivi medici e possibili vaccini contro l’infezione da Sars-CoV2. L’ICMRA ha già presidiato tre incontri “virtuali” con oltre 100 partecipanti da ciascuno dei 29 enti aderenti alla coalizione. Erano presenti, tra gli altri, esperti e scienziati.