Kite Pharma/Gilead, via libero all’impianto CAR-T di Amsterdam

photo by Gilead

 

Kite (KitePharma), società di Gilead, ha annunciato di aver ricevuto da parte dell’Agenzia Europea per i Medicinali l’approvazione per la produzione di Yescarta (axicabtagene ciloleucel) all’interno del centro produttivo situato nei pressi dell’aeroporto Schiphol di Amsterdam.

La centralità della posizione del plant produttivo, attraverso i più facili collegamenti di trasporto verso la regione europea, ridurrà i tempi di consegna da e per i centri di trattamento. La struttura, la cui costruzione è costata 150 milioni di dollari, ha la possibilità di produrre terapie per  4.000 pazienti all’anno e si sviluppa su quasi 20mila metri quadrati. Attualmente, in Europa Kite Pharma ha quasi 90 centri di cura qualificati a erogare le CAR-T.

La realizzazione del sito europeo fa parte della strategia di Gilead mirata ad aumentare la capacità produttiva di Kite. La struttura è attrezzata similarmente a quella di Santa Monica per la produzione end to end della terapia cellulare Yescarta. Questo include la gestione della catena di fornitura, la crioconservazione, i laboratori di produzione (camere bianche), i laboratori di qualità e il magazzino.