L’app che monitora le reazioni post-vaccino dal centro Gemelli Generator

photo by PhotoMIX Company

 

Monitorare eventuali effetti collaterali post vaccinazione, dal mal di testa ai dolori muscolari, dalla febbre alla nausea, è l’obiettivo di Generator App Vaccinale, app per smartphone sviluppata da Gemelli Generator, centro all’avanguardia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, in collaborazione con la company belga Innovation Sprint Sprl.

Tutti i vaccini come sappiamo, compresi quelli contro il Covid-19, possono provocare alcune reazioni avverse e la tecnologia, come in questo caso, può essere d’aiuto. Il personale della Fondazione, in parallelo alla somministrazione della prima dose di vaccino, scarica l’app sul proprio smartphone, effettuando la registrazione. Nell’app viene richiesto di riportare eventuali reazioni avverse avute il giorno della vaccinazione e nei 7 giorni successivi, tramite un questionario.

La app, certificata come dispositivo medico, è conforme ai protocolli ISO. Inoltre, grazie alla raccolta di dati real world elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale, “se adottata su scala regionale o nazionale – ha dichiarato Vincenzo Valentini, direttore del Gemelli Generator e vicedirettore scientifico della Fondazione Gemelli – potrebbe contribuire a una migliore definizione della reale prevalenza di reazioni avverse o sintomi post-vaccinali, da condividere con i referenti delle attività di farmacovigilanza”.