photo by Marcos Cola
MSD e OncoImmune, società clinical-stage biofarmaceutica privata, hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo ai sensi del quale MSD, tramite una controllata, acquisirà tutte le azioni in circolazione di OncoImmune per un pagamento anticipato di $ 425 milioni in contanti. Inoltre, gli azionisti di OncoImmune potranno ricevere pagamenti basati sulle vendite e pagamenti subordinati al raggiungimento di determinati traguardi normativi. OncoImmune ha recentemente annunciato risultati top-line positivi da un’analisi di efficacia ad interim di uno studio di fase 3 che valuta il suo candidato terapeutico principale CD24Fc per il trattamento di pazienti con COVID-19 grave e critico.
“Sono disperatamente necessarie nuove opzioni terapeutiche significative per forse milioni di persone in tutto il mondo che svilupperanno una malattia COVID-19 grave o critica”, ha affermato il dott. Roger M. Perlmutter, presidente Merck Research Laboratories. “Recenti indagini cliniche supportano l’opinione che CD24Fc possa fornire benefici oltre la terapia standard di cura per i pazienti COVID-19 che richiedono il supporto dell’ossigeno, e quindi rappresenterà un’importante aggiunta alla pipeline Merck di farmaci e vaccini sperimentali progettati per affrontare la pandemia COVID-19.”
L’analisi ad interim dei dati di 203 partecipanti (75% dell’arruolamento pianificato) riportati da OncoImmune ha indicato che i pazienti con COVID-19 grave o critico trattati con una singola dose di CD24Fc hanno mostrato una probabilità maggiore del 60% di miglioramento dello stato clinico, come definito da il protocollo, rispetto al placebo. Il rischio di morte o insufficienza respiratoria è stato ridotto di oltre il 50%. I risultati dettagliati saranno presentati per la pubblicazione in una rivista medica peer-reviewed.
“L’eccezionale lavoro del team di OncoImmune ha fornito prove convincenti sull’uso di CD24Fc in pazienti con COVID-19 grave e critico nel nostro studio di fase 3”, ha affermato Yang Liu, PhD, co-fondatore e amministratore delegato di OncoImmune. “Non vediamo l’ora di lavorare con gli scienziati e gli ingegneri di produzione di Merck e con le autorità di regolamentazione mentre cerchiamo di accelerare lo sviluppo globale di questa terapia potenzialmente importante”.
In base all’accordo, prima del completamento dell’acquisizione, OncoImmune cederà alcuni diritti e beni non correlati al programma CD24Fc a una nuova entità che sarà di proprietà degli attuali azionisti di OncoImmune. In connessione con la chiusura dell’acquisizione, MSD investirà 50 milioni di dollari e diventerà un azionista di minoranza nella nuova entità.
OncoImmune è stata rappresentata da Goodwin Procter LLP come consulente legale e Guggenheim Securities come consulente finanziario.