MSD completa l’acquisizione di Themis Bioscience

photo by Markus Winkler

 

E’ stata annunciata l’acquisizione di Themis da parte di MSD. Themis Bioscience è una società austriaca specializzata nello sviluppo di vaccini e terapie di immuno-modulazione contro le malattie infettive e il cancro. L’operazione ha ricevuto l’approvazione da parte della Federal trade commission (l’Antitrust americana) e dall’Austrian federal competition authority (l’autorità che regola la concorrenza in Austria).

Il focus iniziale dell’accordo, secondo quanto riportato da Themis sul suo sito ufficiale, riguarda l’accelerazione dello sviluppo di un candidato vaccino contro Sars-Cov-2, basato sul vettore del morbillo. Il vaccino si trova in una fase di sviluppo pre-clinica, mentre l’avvio degli studi clinici è pianificato entro la fine del 2020.

L’azienda austriaca Themis Bioscence ha una pipeline di potenziali vaccini e di terapie immunomodulanti. Queste sono sviluppate usando una piattaforma a vettore virale che utilizza il virus del morbillo. Il vettore è sviluppato dagli scienziati dell’Istituto Pasteur, un centro europeo di ricerca sui vaccini di fama mondiale, e dato in licenza esclusiva a Themis per alcune indicazioni virali selezionate.