Nestlé acquisisce Aimmune e il farmaco anti-allergia da arachidi. L’accordo vale oltre 2 mld di dollari

photo by Jenn Kosar

 

Nestlé lancia un’offerta pubblica di acquisto sulla società americana Aimmune Therapeutics.

Si tratta di un’operazione che valorizza la società biofarmaceutica Usa 2,6 miliardi di dollari (2,2 miliardi di euro al cambio attuale). Nestlé – si legge sul Sole24Ore – propone 34,50 dollari per ogni azione Aimmune, quotata al Nasdaq di New York. L’azione Aimmune era a 35 dollari a inizio anno e aveva poi perso terreno nei mesi scorsi. Il gruppo svizzero detiene attualmente il 25,6% di Aimmune e utilizzerà quindi meno di 2 miliardi di dollari per il controllo totale dell’azienda.

L’acquisizione di Aimmune supporterà la crescita organica di Nestlé nel 2021 e ai suoi utili entro il 2022-2023, come affermato dal gruppo svizzero.

Attraverso tale operazione Nestlé avrà a disposizione Palforzia, prodotto recentemente omologato negli Usa, che riduce la frequenza e la gravità delle reazioni allergiche nei bambini alle arachidi. Queste reazioni allergiche toccherebbero 240 milioni di individui nel mondo. L’acquisizione sarà realizzata attraverso la controllata Nestlé Health Science (Nhs).

«Aimmune ha 261 milioni di dollari in cash e 134 milioni di dollari in debito. Tenendo conto di quanto abbiamo già investito, cioè 473 milioni, noi pagheremo meno di 2 miliardi di dollari», ha commentato all’agenzia Reuters il responsabile di Nhs, Greg Behar.