Novartis si riorganizza per migliorare la sua redditività

Photo by Charles Forerunner

 

Novartis, colosso farmaceutico renano, ha annunciato una riorganizzazione che porterà all’unione delle unità pharma e oncologia per poter aver entro il 2024 una riduzione di costi di circa un miliardo di dollari.

A seguito di questa nuova organizzazione nasceranno le divisioni medicines Us e medicines international, per il mercato americano la prima e per i mercati degli altri Paesi la seconda.

“Strategy and Growth” sarà invece la nuova unità che sarà dedicata alle strategie, ricerche e sviluppi, mentre le divisioni Technical Operations e Customer & Technology Solution saranno fuse per creare la divisione Operations.

Con questa riorganizzazione Novartis si pone l’obiettivo di diventare una delle prime cinque società degli Stati Uniti in termini di vendite, rafforzando al tempo stesso la propria posizione di leadership internazionale.

Vas Narasimhan, Ceo di Novartis, ha dichiarato: “Il modello organizzativo più semplice che annunciamo è fondamentale per la nostra strategia di crescita in quanto ci renderà più agili e competitivi, migliorerà l’orientamento al paziente e al cliente, sbloccherà un potenziale significativo nella nostra pipeline di ricerca e sviluppo e guiderà la creazione di valore attraverso l’efficienza operativa”.

Per leggere il comunicato aziendale clicca qui.