Novartis venderà la sua partecipazione in Roche all’azienda, in una transazione bilaterale

photo by Anna Nekrashevich

 

Novartis ha dichiarato di aver accettato di vendere 53,3 milioni (circa il 33%) di azioni a Roche in una transazione bilaterale alla stessa Roche per un corrispettivo totale di 20,7 miliardi di dollari.

Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: “Dopo oltre 20 anni come azionista di Roche, abbiamo concluso che ora è il momento giusto per monetizzare il nostro investimento. L’annuncio di oggi è coerente con il nostro obiettivo strategico e intendiamo distribuire i proventi della transazione in linea con le nostre priorità di allocazione del capitale per massimizzare il valore per gli azionisti e continuare a reinventare la medicina”.

Novartis ha acquisito la partecipazione tra il 2001 e il 2003 per un corrispettivo totale di circa 5 miliardi di dollari come investimento finanziario a lungo termine che ha fornito un contributo significativo e ricorrente agli utili e dividendi cumulativi superiori a 6 miliardi di dollari. Oggi Novartis non considera l’investimento finanziario in Roche parte del proprio core business e quindi non un asset strategico.

Novartis riporterà un guadagno dalla vendita della quota di reddito da società collegate di circa 14 miliardi di dollari, che sarà rettificato di base.

L’operazione è soggetta all’approvazione da parte degli azionisti di Roche, in occasione dell’Assemblea Generale Straordinaria (“EGM”) degli azionisti di Roche che si terrà il 26 novembre 2021.

 

fonte: Novartis