Pfizer e BioNTech annunciano accordo con governo USA per fornire 600 milioni di dosi vaccino anti-Covid

photo by Luke Michael

 

Pfizer e BioNTech hanno annunciato ufficialmente un accordo con il Dipartimento della Dalute ed il Dipartimento della Difesa USA con lo scopo di consegnare 300 milioni di dosi di vaccino anti-Covid nel 2021.

In base all’accordo, il governo degli Stati Uniti riceverà 100 milioni di dosi di BNT162, il candidato al vaccino COVID-19 sviluppato congiuntamente da Pfizer e BioNTech, dopo che Pfizer avrà ottenuto l’autorizzazione da FDA.
Il governo degli Stati Uniti pagherà alle società 1,95 miliardi di dollari al ricevimento dei primi 100 milioni di dosi prodotte. Il governo potrà poi acquisire fino a 500 milioni di dosi aggiuntive.

Gli americani riceveranno il vaccino gratuitamente in linea con l’impegno del governo degli Stati Uniti per l’accesso gratuito ai vaccini COVID-19.

“Ci siamo impegnati a rendere possibile l’impossibile lavorando instancabilmente per sviluppare e produrre in tempi record un vaccino sicuro ed efficace per contribuire a porre fine a questa crisi sanitaria globale”, ha commentato Albert Bourla, Presidente e CEO di Pfizer.

“Questo accordo è uno dei tanti passi per fornire l’accesso globale a un vaccino sicuro ed efficace per COVID-19. Stiamo inoltre discutendo in anticipo con più altri organi governativi e speriamo di annunciare presto ulteriori accordi di fornitura. Il nostro obiettivo rimane fornire a quante più persone possibili nel mondo e in modo rapido un vaccino realmente efficace e sicuro”, ha dichiarato Ugur Sahin, CEO e co-fondatore di BioNTech.