Real-world data: arriva in Italia THIN®, uno dei database sanitari più grandi d’Europa

photo by Pexels

 

THIN®, uno dei database sanitari più grandi d’Europa, con dati longitudinali reali su 69 milioni di pazienti anonimi, arriva in Italia. Lo annuncia Cegedim Health Data, in un comunicato ufficiale.

Cegedim Health Data fa parte del Gruppo Cegedim, un’azienda innovativa di tecnologia, servizi e RWD specializzata nel settore sanitario da oltre 50 anni con oltre 5.300 persone in tutto il mondo.

Il database THIN® (The Health Improvement Network) è stato creato per ampliare le conoscenze scientifiche, favorire diagnosi più tempestive, migliorare i percorsi di trattamento, supportare la ricerca su nuovi farmaci e fornire ai sistemi sanitari informazioni preziose per la pianificazione delle politiche di sanità pubblica basate su prove del mondo reale.

Un importante database europeo del mondo reale riconosciuto per la sua robustezza statistica, THIN®: è utilizzato dalle autorità sanitarie di diversi paesi europei e citato in oltre 1.600 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate. Oggi THIN® si espande in Italia, rafforzando la sua rilevanza con i dati italiani provenienti dal software ambulatoriale di un panel di medici di base.

Questo panel in continua crescita è già rappresentativo a livello nazionale e macroregionale con oltre 900.000 pazienti monitorati, una storia media di 12,6 anni e un totale di 11,4 milioni di anni paziente. Il database europeo THIN® vanta ora 69 milioni di cartelle cliniche prese in esame e un totale di 490 milioni di “anni-paziente”, con dati disponibili per la ricerca scientifica e tutti gli attori dell’ecosistema sanitario.