Seattle Genetics arriva in Italia. Focus dell’azienda i coniugati anticorpo-farmaco

photo by Caroline Hernandez

 

Da qualche giorno è attivain Italia la filiale della biotech Seattle Genetics, società statunitense con sede nello stato di Washington. Il focus di Seattle Genetics è la scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci antitumorali. Da noi poco nota fino ad oggi, se non per aver sviluppato il farmaco antitumorale in ambito ematologico brentuximab vedotin, commercializzato da Takeda.

In particolare, la ricerca di Seattle Genetics si basa sulla tecnologia brevettata ADC, dove i coniugati anticorpo-farmaco (ADC, antibody-drug conjugate) sfruttano la capacità di targeting degli anticorpi nel portare direttamente nelle aree tumorali gli agenti farmacologici. Questi sono poi in grado di uccidere le cellule cancerose, attraverso una terapia che riduce al minimo gli effetti collaterali. La tecnologia ADC dell’azienda combina la specificità degli anticorpi monoclonali, i sistemi di linker e il potere di farmaci specifici per il trattamento del cancro.

Seattle Genetics è stata fondata nel 1998, da Clay Siegall, Ceo in carica, e ha sede a Bothell, Washington, un sobborgo di Seattle. Ha oltre 1800 dipendenti, di cui oltre 750 scienziati.
In Italia, al vertice della biotech è stato chiamato Rodrigo Fernandez-Baca, manager con una lunga esperienza in ambito oncologico. In particolare dal 2017 ricopriva la carica di General Manager di Clovis Oncology, occupandosi del lancio dell’inibitore PARP rucaparib.

“Sono felice di poter avviare le attività in Italia di Seattle Genetics, azienda leader nella ricerca in ambito oncologico. Il privilegio di poter lanciare l’azienda nel nostro paese è una grande responsabilità che assumo con forte entusiasmo. Si tratta di creare un Team che lavori con integrità e rispetto a supporto di pazienti e clinici, sulla scia dell’innovazione che ci caratterizza.” ha dichiarato Fernandez-Baca.