photo by
Servier, società farmaceutica francese, ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione del business oncologico di Agios Pharmaceuticals, compreso il suo portafoglio oncologico commerciale, clinico e di ricerca per un valore di circa $ 2 miliardi, che comprendono un pagamento anticipato di $ 1,8 miliardi e un potenziale traguardo normativo di $ 200 milioni, più royalties. La transazione è stata approvata dai rispettivi consigli di amministrazione di entrambe le società. Fatta salva la ricezione delle autorizzazioni normative e dell’approvazione da parte degli azionisti di Agios, l’acquisizione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021.
In linea con la strategia di Servier, questa acquisizione consentirà al Gruppo di rafforzare il proprio portafoglio di prodotti e la pipeline di sviluppo di farmaci in oncologia. Date le importanti esigenze mediche insoddisfatte in oncologia, Servier ha fatto dell’oncologia una delle sue priorità strategiche, destinando il 50% del suo budget complessivo di ricerca e sviluppo a quest’area terapeutica. L’acquisizione rafforzerà anche in modo significativo la presenza di Servier negli Stati Uniti, dove il Gruppo opera dal 2018.
“L’acquisizione strategica del business oncologico di Agios, compreso il suo portafoglio e pipeline di farmaci di precisione, è in linea con la nostra ambizione di diventare un attore riconosciuto in oncologia e supporta ulteriormente il nostro impegno a fornire trattamenti innovativi a pazienti oncologici con esigenze mediche insoddisfatte. È un passo fondamentale per il Gruppo Servier in quanto rafforzerà in modo significativo la nostra posizione negli Stati Uniti e rafforzerà le nostre capacità di ricerca e sviluppo in oncologia “, ha affermato Olivier Laureau, Presidente di Servier. “Non vediamo l’ora di accogliere i team di oncologia esperti di Agios in Servier dopo la chiusura.”