IBSA investe 150milioni di franchi per realizzare il nuovo HQ svizzero

photo by IBSA

 

Ibsa, multinazionale farmaceutica svizzera, ha investito centocinquanta milioni di franchi per realizzare il suo nuovo quartier generale svizzero. La nuova casa dell’azienda ticinese è stata ideata come un vero e proprio distretto, denominato CorPharma. In particolare, il progetto sorge nel comparto del Pian Scairolo e che punta con convinzione su sostenibilità ambientale e sociale.

Situato a cavallo dei comuni di Lugano e Collina d’Oro, una volta terminati i lavori occuperà circa 43mila metri quadrati. Qui avranno sede la direzione generale, le fondazioni, la direzione commerciale e la ricerca e sviluppo. Grazie a tale investimento, CorPharma diventerà il polo produttivo più importante di Ibsa.

L’azienda è oggi presente con 15 Società, fra filiali e uffici di rappresentanza, in Europa, Cina e Stati Uniti. Vanta un vasto portafoglio prodotti, ed è il quarto maggiore operatore nell’area della Medicina della Riproduzione, dopo le grandi multinazionali e uno dei leader mondiali per l’offerta di prodotti a base di acido ialuronico.

Negli anni, IBSA è cresciuta molto anche al di fuori della Svizzera e oggi i 2.032 collaboratori sono distribuiti fra la sede centrale, le filiali e i siti produttivi.

Ad oggi, nel sito produttivo CorPharma a Collina d’Oro si realizzano la fabbricazione e il confezionamento di diverse forme farmaceutiche come sciroppi, creme e pomate in tubo, liquidi orali in stick, compresse e capsule di gelatina dura in blister, polveri granulari in bustina coprendo diverse aree terapeutiche quali dermoestetica, osteoarticolare, dolore e infiammazione, respiratoria, urologia e cardiometabolica. Lo stabilimento ha una superfice di 3.600 mq e vi operano 70 persone su 13 differenti linee di produzione. Vengono lavorate 670.000 Kg/anno di materie prime e prodotte 132 milioni di dosi terapeutiche/anno. I diversi prodotti vengono commercializzati in più di 80 Paesi nel mondo.

Il sito produttivo di Manno è specializzato nella produzione degli ormoni tiroidei T3 e T4 (liotironina e levotiroxina), in due forme farmaceutiche: le capsule molli (soft gel capsules) e le soluzioni orali liquide in multi-dose e single dose. Lo stabilimento di Lamone produce invece gonadotropine e progesterone, ormoni impiegati nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).